Una storia senza pari
Quest’anno il Museo Egizio compie 200 anni dalla sua fondazione e la sua storia arriva questo mese per la prima volta al cinema. In questo film-evento viene ripercorsa la storia del museo, vengono raccontati e mostrati i quarantamila reperti contenuti al suo interno, per poi passare alle sfingi, alle statue, agli amuleti e ai sarcofagi. In concreto, viene raccontata la storia dell’Antico Egitto ripercorrendo quasi 4000 anni.
Qualche informazione in più
Il Museo si trova fisicamente a Torino. Il viaggio tra le opere inedite del museo viene accompagnato da un sottofondo musicale super azzeccato del compositore Remo Anzovino. Questo film evento viene presentato per la prima volta alla 41esima edizione del Torino Film Festival; è prodotto da 3D produzioni, nero Digital e Sky, e diretto da Michele Mally.
Viene garantita e offerta un’esperienza immersiva, coinvolgente, arricchita e resa ancora più straordinaria grazie agli interventi di alcuni curatori, restauratori e responsabili dei dipartimenti museali. Un film-evento che narra in un’ottica ancora più realistica la storia dell’Egitto e di una vera e proprio istituzione, il Museo Egizio.