Vicini ma irraggiungibili. Divisi dalle leggi dell’universo…ma niente riuscirà a tenerli lontani!
La storia di “ UpsideDown ” si apre con la voce narrante di Adam (Jim Sturgess), il protagonista, che descrive il suo mondo reso unico dalla doppia gravità dovuta all’esistenza di due “Mondi”, piccoli pianeti che vivono l’uno accanto all’altro. Due mondi opposti, uno ricco e uno povero, ai cui cittadini non è permesso interagire in alcun modo. Passare da un mondo all’altro è severamente vietato e l’unico, quanto lecito, punto di contatto – ma non di transizione – è la società “TransWorld”, creata e controllata dal Mondo di Sopra.
Adam vive in un orfanotrofio, l’unica parente ancora in vita è una zia, che gli svela come un membro della loro famiglia scoprì che la polvere di alcune api , quelle della montagna su cui lei vive, provenga dai fiori di entrambi i mondi, e mostra singolari proprietà. Incuriosito, Adam si avventura sulla montagna tanto vicina al Mondo di Sopra, per raggiungerne la cima. Lì incontra una ragazzina di nome Eve (“Eden” nella versione originale). I due si incontrano ancora e poi ancora, e poi ancora, fino a diventare amanti.
I due ragazzi s’incontrano periodicamente sulla solita cima ed usano una corda per passare da un mondo all’altro. Tuttavia tale clandestino, seppur innocuo, transire viene notato. La fuga dei giovani innamorati non va a buon fine: Eve cade bruscamente nel suo mondo prima che Adam, colpito da un proiettile, riesca a calarla del tutto con la corda. La casa della zia viene bruciata e lei portata via nella notte. Da allora non farà più ritorno.
Con un salto temporale, la storia prosegue dieci anni dopo; Adam è cresciuto e lavora come ricercatore, portando avanti studi inerenti la polvere delle api che la zia gli aveva fatto conoscere. Un giorno, il giovane nota Eve in televisione: la ragazza è viva e lavora alla TransWorld. Per trovarla, Adam ha un solo modo: farsi assumere da quell’azienda. Lo strumento per farsi ingaggiare? Le sue api, naturalmente, e la ricerca che Adam sta conducendo. Relazioni strette con le persone del mondo sopra/sotto-stante sono, oltre che difficili, severamente vietate alla TransWorld, ma sul posto di lavoro Adam incontra Bob, un lavoratore del Mondo di Sopra, che si mostrerà come una prima occasione per rivedere Eve.
Un flirt d’infanzia che si trasforma in un amore impossibile pronto a sfidare le leggi della gravità e a superare qualsiasi ostacolo. Quasi un nuovo “Romeo e Giulietta” a testa in giù che farà sognare tutti gli spettatori ad occhi aperti.
L ’Italia batte gli Stati Uniti con un’uscita anticipata di due mesi con pellicola 3D, il 23 febbraio. Dunque non ci resta che metterci comodi, indossare i nostri occhialini, e trasferirci in un altro mondo, o meglio due, col rischio di qualche giramento di testa…per il cast ovviamente. Un favoloso Jim Sturgess attualmente nelle sale con “La migliore offerta” di Tornatore e il fantascientifico “Cloud Atlas” e una pluripremiata Kirsten Dunst nel ruolo della ragazza con la testa sottosopra.
(di Martina Ingallinera)