La Stanza delle Meraviglie, in uscita nelle sale cinematografiche italiane il 14 giugno 2018, è un film di genere drammatico diretto da Todd Haynes e tratto dall’omonimo romanzo illustrato di Brian Selznick, che è anche autore della sceneggiatura. Due vicende che si svolgono parallelamente, in due epoche diverse, intrecciandosi. Una a colori, l’altra in bianco e nero.
Siamo in Minnesota, nel 1977, quando Ben, rimasto orfano della mamma e non avendo mai conosciuto il padre, trova in soffitta un appunto della madre e un vecchio catalogo di una mostra newyorkese sulle origini dei musei: i gabinetti delle meraviglie. Decide così di partire per New York alla ricerca del papà.
New Jersey, 1927. Rose è una ragazzina sorda che vive sola con il padre, un uomo eccessivamente protettivo che la isola dal resto del mondo per via della sua situazione. La giovane ragazza sogna di incontrare la sua attrice preferita, una celebrità del cinema muto di cui raccoglie tutte le foto e gli articoli di giornale. Decisa a cambiare la sua vita, Rose parte per New York per far diventare il suo sogno realtà.
Ben e Rose, a distanza di cinquant’anni, compiranno il medesimo viaggio alla volta della Grande Mela, guidati dal comune bisogno di avventura e di cambiare le sorti delle loro vite.
Del cast fanno parte: Oakes Fegley, Millicent Simmonds, Julianne Moore, Michelle Williams, Jaden Michael, Cory Michael Smith, Tom Noonan, Amy Hargreaves e James Urbaniak.
Correte al cinema!
di Benedetta Guidi