Bastano poche gocce di olio di lavanda per rendere ancora più rilassante un bagno caldo. E se invece potessimo immergerci completamente nella lavanda?
Tutto diventa possibile quando una favola si fa bioarchitettura.
Nel verde della Maremma laziale, più precisamente ad Arlena di Castro (Viterbo), si trova il B&B la Piantata, perfetto per trascorrere un soggiorno all’insegna di charme & relax.
Questo incantevole podere mette a disposizione quattro camere, tre appartamenti e due suite davvero singolari: Black Cabine, un rifugio high-tech costruito su un pino marittimo di 200 anni a 7 metri di altezza, e Suite Bleue, una graziosa casetta sull’albero immersa in dodici ettari di colline ove si coltivano piante di lavanda.
Arlena di Castro, infatti, si trova vicino a Tuscania – la città della lavanda – dove ogni estate si celebra una festa proprio in omaggio a questa pianta.
Meta perfetta e caldamente consigliata agli amanti dello stile green, ma che al tempo stesso non vogliono rinunciare a comfort e agio; nessun timore, la casa sull’albero è dotata di tutte le comodità di cui una casa può disporre, e forse anche di più!
La colazione viene servita in camera, e in maniera del tutto originale: grazie ad una carrucola, che per magia risveglia gli ospiti con il profumo delle marmellate fatte in casa.
Gli ospiti che scelgono invece di soggiornare in uno degli appartamenti della tenuta, potranno raccogliere frutta e verdura di stagione dall’orto dell’agriturismo.
Inoltre, nella boutique interna al Resort, si possono acquistare tutti i prodotti serviti a colazione e tanti altri articoli come birra e miele alla lavanda, cosmetici e oli essenziali, rigorosamente di produzione propria.
Immaginate dunque di essere sospesi tra le fronde, al riparo di un albero secolare, e improvvisamente giunge a farvi compagni un tramonto mozzafiato. Un momento magico solo per voi, un ricordo unico… al profumo di lavanda!
di Elena Ballarini