Siamo in Scozia. Non quella Scozia che ci immaginiamo quando chiudiamo gli occhi e vediamo solo freddo, nebbia e toni scuri. Siamo a sud est. Sole e clima mite illuminano e irradiano Dundee. Città abbracciata da ridenti colline, situata sull’estuario del fiume Tay e affacciata sul Mare del Nord.
Sappiamo poco sulle origini del suo nome. In gaelico Dun Deagh, (dun = forte) ci riporta ad una antica roccaforte. Le prime citazioni di Dundee nei registri storici risalgono al XII secolo. Sono stati ipotizzati diversi significati, tutti però con un denominatore comune: la parola FORTE. Aggettivo che la città indossa degnamente, visti i riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni.
Premiata con un documento che la fece diventare una Royal Burgh, città grandiosa e importante; città più densamente popolata dopo Glasgow in Scozia e quinta nel Regno Unito; premiata City of Discovery per l’attività scientifica; Capitale mondiale della juta e in ultimo, ma non meno importante, insignita dall’UNESCO Città Del Design.
L’anima meravigliosa di Dundee emerge dalle tantissime opere che possiamo visitare. Primo fra tutti il castello Broughty Ferry, costruito per proteggere la foce del fiume Tay, all’interno del quale è possibile rivivere la storia di questo edificio. Dipinti da mozzare il fiato alla Galleria d’Arte MacManus Museum, dove passato e presente, arte e storia, vittoriano e gotico cullano lo spettatore in un meraviglioso percorso.
La casa di James Matthew Barrie non avrebbe alcun impatto, se non vi dicessi che è lo scrittore più amato dai bambini per aver ideato Peter Pan. Casa museo che presenta ancora l’arredamento e gli oggetti del periodo. Il sentiero delle donne, celebrativo per tutte le donne che hanno contribuito a rendere FORTE e magnifica la città di Dundee. Al Verdant Works, fabbrica dove si lavorava la juta tra il diciannovesimo e ventesimo secolo, oggi possiamo cogliere tutte le sfaccettature di questo importante commercio.
Uno degli edifici più attesi dell’anno su scala internazionale, sarà inaugurato proprio a Dundee il prossimo 15 settembre 2018. Il Victoria & Albert museum. Dipinti, sculture, pellicole, documenti fotografici, maquette, manufatti tessili. Le opere, presentate in esclusiva per la prima volta in Europa, parlano di viaggi lungo le rotte oceaniche.
Dundee è da visitare. Da vivere. Da respirare.
di Sara Bianchini