Milano sempre più al centro della scena.
Quest’anno la Borsa Internazionale del Turismo ha conquistato tutte le migliaia di persone che vi hanno preso parte, fra Operatori del settore e visitatori.
Un vero e proprio evento mondano, tra conferenze, interviste a personaggi noti e politici di vario calibro.
Tutti accomunati dalla stessa passione, il viaggio, quasi una vocazione per un popolo di milioni di persone al Mondo, un popolo che di anno in anno si infoltisce anche grazie alla tipologia di turismo che si fa sempre più smart, dinamica, facile anche grazie al moltiplicarsi delle offerte proposte dalle compagnie di trasporto.
Diversi i protagonisti di questo 2011, tra i più interessanti le Gaming Area veri e propri mini casinò creati nei migliori hotel Internazionali, come propose per l’Italia il Ministro Brambilla alla fine del 2009, spazio che rappresenta un grande riconoscimento per il turismo del gioco, fetta di mercato in espansione che attrae di giorno in giorno sempre più persone.
Importanti anche Viaggi di Nozze, tematica trattata nel padiglione The World, non ci sarebbe stato padiglione più adatto di questo per mostrare le più variegate mete per le lune di miele dei migliaia di novelli sposi che si uniranno quest’anno, categoria spesso provvista di un lauto budget che permette di scegliere luoghi sempre più esotici e lontani dalla quotidianità. Altra tematica dominante riguarda il turismo di montagna, soprattutto quello sportivo per il quale la parola d’ordine è senz’altro “Italia”, chi offre il meglio è senz’altro il Bel Paese, con le sue invidiate catene montuose e i migliaia di chilometri di piste mozzafiato adatti ad appassionati di sport invernali di ogni genere, dai praticanti di freestyle su snowboard fino agli amanti di escursioni con le ciaspole. Italia che tra i vari stand si è proposta in tutta la sua spettacolarità, proponendosi come valida alternativa anche per quanto riguarda le sempre amatissime vacanze al sole, competendo con le grandi ed elitarie mete come Seychelles, Caraibi e i lussuosi e sempre più gettonati Emirati Arabi.
Sara Mancini