Paradiso di benessere e relax, il Bleibergerhof Hotel è certamente un’esperienza da provare. Collocato in Carinzia (Austria) a 920 metri di altitudine, rappresenta il wellness termale per antonomasia.
Con i suoi 2.500 m² è in grado di offrire qualunque servizio per chi voglia allontanarsi dal caos cittadino e recuperare la serenità: sauna finlandese, sauna alle erbe, bagno turco, cabina a raggi infrarossi, lago naturale balneabile, vasche termali, sia interne che esterne.
Diversi pacchetti possono essere proposti ai visitatori, a cominciare dalla scelta della Spa: in stile rustico, con poltrone in fieno di montagna e con assaggi di prodotti tipici; oppure dal design contemporaneo, più moderno, con whirlpool e letto ad acqua.
Altrettanto invitanti i massaggi e i trattamenti. Per quanto riguarda i primi, si va dai massaggi tradizionali a quelli sportivi, dalla riflessologia al drenaggio linfatico; portante per i secondi l’utilizzo di prodotti assolutamente naturali, come gli oli.
Gli esperti della Spa hanno una conoscenza approfondita delle proprietà delle erbe ricavate dal territorio. La loro lavorazione permette di realizzare oli di diversa natura: di lavanda per lenire il nervosismo; di rosmarino per stimolare la circolazione; di menta per combattere il mal di testa; di camomilla per rafforzare i nervi; di arnica per trasmettere vitalità e forza; alle rose per rafforzare cuore e reni.
Vero punto di forza però rimane certamente l’acqua termale. Scoperta nel 1951 con le miniere, è caratterizzata da un alto contenuto di idrogeno, magnesio e carbonato, ideali contro artrosi e nevralgie di natura reumatica. La piscina dell’Hotel Bleibergerhof è di acqua termale pura al 100%.
E se tutto questo non bastasse, il paesaggio circostante costituisce certamente un surplus. I monti della Carinzia e il Parco Naturale del Dobratsch, tra i più belli delle Alpi, creano un cordone di grotte, fonti e sentieri che rendono questa una delle regioni più affascinanti dell’Austria.
Una struttura costruita dall’uomo, certo, ma il Bleibergerhof Hotel invita, tanto nella forma quanto nell’etica, a godere sia dello spazio interno che di quello esterno, in perfetta sintonia con la natura.
di Denise Rotondi