È il sogno di tutti i viveur: passare un Capodanno in un castello circondato da ettari di vigneti, mentre l’anno vecchio lentamente scivola verso il nuovo accompagnato dalle leccornie ideate da uno chef stellato. Dove, se non nella Toscana da cartolina delle colline del Chianti, potrebbe avverarsi uno scenario simile? Per il Capodanno 2017 il Castello del Nero, a Tavarnelle Val di Pesa, ha in serbo questo e molto altro ancora.
Fra marmi eburnei e affreschi secolari, le sale del Castello si apprestano a festeggiare il nuovo anno con una cena di gala che sposa sapori classici e tecniche avanguardistiche. A presidiare il menu del ristorante La Torre, già insignito di una stella Michelin, c’è lo chef Giovanni Luca di Pirro. Da sempre innamorato della cucina toscana e degli ingredienti del territorio, lo chef di origini abruzzesi farà vagare gli invitati sulle terre della sua regione di adozione.
Si susseguiranno e sposeranno, infatti, sei portate a base di ingredienti come lo zafferano di San Gimignano e i funghi della Garfagnana, il rombo e le triglie di Castiglion della Pescaia, con incursioni nell’esotico e regale astice blu. La location non permette poi di prescindere da una carta dei vini eccelsa, che attinge dall’enoteca ricavata da due sale in pietra del XII secolo. Il fiore all’occhiello del Castello? Il Chianti classico, ça va sans dire!
E se il brindisi di mezzanotte vi dovesse lasciare qualche spiacevole fastidio, la Spa ESPA vi attende per una coccola di inizio anno. La scelta è ardua fra il Trattamento Riequilibrante dei Chakra con pietre calde o il Castello del Nero Gold Package, ideato per il decimo anniversario della struttura.
Ancora non basta? Lo chef di Pirro dirmi anche il brunch di inizio anno come ciliegina sulla torta. Anzi, come oliva nel Martini.
di Martina Faralli