Tanto i filosofi antichi quanto gli scrittori contemporanei hanno dedicato tempo e attenzione a una tematica molto importante, ovvero la salute e il benessere. Il connubio fra sanità dell’anima e salute del corpo viene ben riassunta dal poeta romano Giovenale, padre della nota locuzione “mens sana in corpore sano”.
Ritagliarsi una parentesi di relax è uno dei modi riconosciuti per dare sollievo tanto agli affanni della mente quanto a quelli del corpo, e sebbene per ognuno questa parentesi abbia connotati differenti, altrettanto vero è che tanto la lettura quanto l’abbandonarsi ai trattamenti di un centro benessere sono due modi per estraniarsi da tutto e rigenerarsi.
La biblioterapia, descritta da Ella Berthoud e Susan Elderkin nel libro Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno, rappresenta il “ramo della medicina che cura certi disturbi dell’esistenza con la somministrazione di opere di narrativa”. Nella loro opera, le due biblioterapiste non fanno una discriminazione fra i dolori del corpo e quelli del cuore e dedicano spazio anche ai piccoli grandi eventi della vita attraverso i quali ognuno di noi potrebbe incorrere, per esempio il voler cambiare lavoro o l’avere un litigio con il proprio migliore amico. Per trovare una cura letteraria a tutti i disturbi elencati sono stati sfogliati oltre duemila anni di storia bibliografica. Chi soffre di solitudine può trovare conforto in La bussola d’oro di Philip Pullman. La gravidanza può essere accompagnata dal libro Nella musica del tempo di Anthony Powell, mentre i vanitosi potranno godere della compagnia de Il ritratto di Dorian Gray dell’esteta Oscar Wilde e di Via col vento di Margaret Mitchell.
L’immergersi in un buon libro rappresenta un ottimo espediente per lasciarsi alle spalle la realtà quotidiana e concedersi un momento di relax grazie alla propria abilità intellettuale. Un’alternativa per abbandonare completamente ogni pensiero è rappresentata dai trattamenti offerti dai centri benessere.
I benefici provenienti dalle cure termali e dai massaggi sono noti da tempo tanto dalla medicina occidentale quanto da quella orientale. La spa Mandarin Oriental Milan mette al centro del proprio design i cinque elementi chiave della filosofia cinese del Feng Shui – acqua, aria, fuoco, legno e metallo – e li fonde con un approccio rigenerante di tipo olistico (ovvero che coinvolga il corpo, la mente e lo spirito) per creare un’atmosfera accogliente e infondere il benessere nei propri ospiti. Gli ambienti si dividono in due sale trattamenti individuali, due suite doppie, una sala dedicata ai massaggi thai e una VIP suite, con vitality pool privata, oltre a un fitness center e una piscina interna riscaldata. Ogni esperienza comincia con un tradizionale rituale di accoglienza, seguito da una consultazione privata con un terapista specializzato, concepita per individuare le esigenze particolari di ogni ospite e garantire un percorso personalizzato. Al termine del trattamento, gli ospiti ricevono dai terapisti una serie di consigli specifici di alimentazione e stile di vita su come prolungare il senso di benessere nella quotidianità.
I trattamenti sono ispirati ai principi della medicina tradizionale cinese e dell’aromaterapia e sono dedicati alla ricerca dell’equilibrio a al soddisfacimento delle esigenze di ogni individuo. Il percorso Italian Romance ricorda una romantica cartolina che raffigura una passeggiata in campagna fra gli aromi di gelsomino, timo, arancio, “Moneta del Papa” e violetta che si conclude con un bagno nella
Vitality Pool, un peeling corpo ed un massaggio. Il tutto nell’esclusività della spa suite. L’Oriental Harmony è un trattamento di puro relax durante il quale quattro mani lavorano all’unisono per donare
un’esperienza avvolgente che ispira l’armonia dei sensi. Il trattamento inizia con un pediluvio rilassante in acque purificanti, lasciando corpo e mente totalmente rilassati e rigenerati. Il sapiente massaggio sincrono effettuato da due terapisti è preceduto da uno scrub caldo che favorisce l’eliminazione delle tossine e prepara il corpo a ricevere i benefici degli oli utilizzati nel trattamento. L’esperienza dell’Oriental Harmony termina con un massaggio alla testa ed ai piedi, il corpo riacquista energia mentre la pelle appare idratata e profumata. Il trattamento Inner Strenght incorpora una varietà di tecniche di massaggio per alleviare la tensione fisica e l’ansia emotiva derivanti da esperienze traumatiche o da particolari stati emozionali e stressanti.
Di Fabiana Althea Mazzariello