Due passi per Firenze

Questo mese la rubrica Rock The Town ci porta in una delle città più belle d’Italia (ma anche del mondo), invidiata da molti, e meta di numerosi turisti.

Si parla di Firenze, culla del rinascimento, patrimonio dell’umanità Unesco, nonché importante centro culturale, grazie ai suoi numerosi monumenti, come Palazzo Vecchio, gli Uffizi, Ponte Vecchio, il Duomo e Palazzo Pitti, solo per citarne alcuni.

Passeggiare lungo le rive dell’Arno, salire fino al Piazzale Michelangelo per vedere la città dall’alto, fermarsi in una delle tante trattorie per gustare la vera bistecca alla fiorentina o fare una pausa in un forno per assaggiare un pezzo di schiacciata…Se avete intenzione di passare qualche giorno a Firenze, ecco qua alcuni indirizzi e consigli per gustarsi al meglio questa città!

Parlando di shopping Firenze ha molto da offrire, ci sono le grandi boutique che si trovano in Via Tornabuoni, le catene fast fashion come Zara, H&M, Kiko e Brandy Melville, ma soprattutto ci sono i negozi degli artigiani che vendono articoli in pelle, come borse e giacche, situati nella zona del mercato centrale, vicino alla stazione di Santa Maria Novella. Sempre in quella zona, precisamente in via della Spada, c’è un fantastico negozio Vintage, Desii Vintage, dove le amanti di Chanel, Gucci, Balenciaga e Louboutin potranno dare sfogo alla loro voglia di shopping!

Tappa obbligatoria per chi passa da Firenze e ama la moda è sicuramente Luisa Via Roma, a due passi da Piazza Duomo: mecca di tutti gli shopaholic, con vetrine all’avanguardia e i migliori brand sul mercato, da Stella McCartney a Fendi, passando per Ferragamo, Louboutin e Givenchy. Dopo un giro di shopping, si sa, viene un certo appetito, e a Firenze i ristoranti non mancano.

La zona di Sant’Ambrogio può essere una valida idea se volete allontanarvi dai luoghi turistici del centro; qui si può trovare uno dei migliori trippai di Firenze, Pollini, che con il suo banco prepara ogni giorno trippa e lampredotto, accompagnati ovviamente da salsa verde o salsa piccante. Se invece preferite un pranzo da seduti potete provare il Cibrèo, famoso ristorante dello chef Fabio Picchi, in cui potrete assaporare la vera cucina toscana: zuppe, baccalà, piccione, salsiccia con cavolo nero e fagioli.

Se poi non volete allontanarvi dal centro, potete fare una veloce sosta da I Fratellini, storico pit-stop di molti fiorentini, che pur di mangiare un panino e bersi un bicchiere di vino in questo posto, sono disposti a fare una coda di mezz’ora! Nel caso in cui avrete ancora un po’ di spazio nella pancia, potrete fermarvi a prendere un bel gelato, perché a Firenze ce ne sono davvero di buonissimi! C’è la Gelateria De’Neri, proprio dietro Palazzo Vecchio, dove oltre ai gusti classici troverete il gelato al gorgonzola o quello ricotta e fichi; Badiani, in Viale dei Mille, è forse la preferita dai fiorentini, che apprezzano il gusto Buontalenti, il cioccolato fondente e le novità stagionali che ogni tanto propongono, come il sesamo nero; poi c’è la gelateria De’Medici, in via dello Statuto, o la storica gelateria La Carraia, proprio lungo l’Arno.

E per l’aperitivo dove vanno i Fiorentini? Per gli amanti del tartufo, in via Tornabuoni, c’è Procacci, una delle più antiche gastronomie cittadine, in cui poter mangiare qualche sfizioso panino tartufato; se invece preferite locali un po’ più movimentati la zona migliore è quella di San Niccolò, dove ogni sera potrete fermarvi al Rifrullo, oppure allo Zoe o al Negroni. Volete fare un aperitivo romantico con una vista mozzafiato? L’indirizzo è il Sesto on Arno, locale all’ultimo piano del Westin Excelsior, in Piazza Ognissanti, dove la domenica viene organizzato anche un delizioso brunch.

 

di (Irene Panchetti)

Lascia un commento

Your email address will not be published.