Hong Kong è una metropoli cosmopolita, luccicante e ricca di sfumature tutte da scoprire. Colpisce sin da quando si possono scorgere dall’aereo le lussureggianti isolette forse meno note ai turisti, fatta eccezione per Lantau e Lamma, ma certamente ricche di fascino.
Il “porto profumato”, traduzione letterale dal cinese, è ricco di storia, angoli da scoprire e prelibatezze da gustare (da provare l’esperienza di accompagnare il tè del pomeriggio a qualche piatto di dim sum), e sono così tante da dover mettere in conto più di un soggiorno per riuscire a gustare quanto la città ha da offrire.
Fra le tappe imprescindibili per chi vi si reca per la prima volta figura il Victoria Peak, un luogo suggestivo dal quale si può godere una meravigliosa vista di Hong Kong, sia dei suoi grattacieli che delle colline verdeggianti. Per rendere ancora più indimenticabile l’esperienza non si può che prendere il Peak Tram, la più antica funicolare dell’Asia, che ogni giorno da oltre 100 anni fa vivere ai suoi passeggeri l’illusione di vedere i grattacieli inclinarsi sul lato della montagna.
Anche l’Avenue of Stars e il Garden of Stars compaiono in ogni buona lista di suggerimenti. L’Avenue of Stars – situata lungo il Victoria Harbour – rende omaggio alle stelle del Cinema di Hong Kong ricalcando il principio della Hollywood Walk of Fame, ovvero proponendo statue, impronte delle mani e autografi di attori, cantanti e registi come Bruce Lee, Jet Li e Jackie Chan. A causa di lavori in corso per migliorare l’area della Avenue of Stars, le statue originariamente collocate lì sono state spostate presso il Garden of Stars, dove rimarranno sino al 2018.
Il legame di Hong Kong con il mondo del Cinema è suggellato dall’Hong Kong International Film Festival, evento nato nel 1976 che ha permesso di far scoprire a livello mondiale il Cinema e le produzioni non solo di Hong Kong, ma di tutta l’Asia. Chi volesse godersi l’evento in città si segni sul calendario la data dell’evento: la quarantunesima edizione si terrà dall’11 al 25 aprile 2017.
Durante il soggiorno si può cogliere l’occasione per vivere l’esperienza di sorseggiare un drink e gustare delle tapas all’Ozone, noto per essere situato al 118° piano del Ritz-Carlton, posizione che gli conferisce il titolo di “bar più alto del mondo”. La vista sulla città è da togliere il fiato!
di Fabiana Althea Mazzariello