Svegliarsi al mattino, affacciarsi al balcone e ammirare, in tutta la sua imponenza, un patrimonio dell’Unesco come le Dolomiti; ecco un buon motivo per provare della sana invidia verso chi ha la fortuna di soggiornare all’hotel Monika di Sesto, perla dell’Alta Pusteria. Ma non è solo lo scenario, che definire fiabesco è riduttivo, a rendere l’hotel Monika una delle mete più ambite dai patiti di montagna. Dal 1° luglio, infatti, l’hotel altoatesino sarà il primo della sua valle a conquistare la quinta stella; un riconoscimento prestigioso, frutto di importanti lavori di ampliamento e rinnovo che hanno coinvolto tutta la struttura.
9 suite deluxe a tema – alcune dotate di terrazza fino a 50 mq – una sauna panoramica esterna e una nuova piscina a sfioro Sky Infinity: ecco le novità più importanti dell’opera di restyling dell’hotel, che per l’occasione ha anche ampliato la sala ristorante con un’ampia terrazza e realizzato nuove e luminose sale relax.
La suite Sportive è nata per realizzare tutti i desideri dei fitness-addicted: la Spa privata con angolo fitness attrezzato è solo uno dei tanti lussi che caratterizzano questa stanza, dotata di un’ampia terrazza ammobiliata con vista sulla Meridiana di Sesto e di un letto matrimoniale dalle misure XL: 2,40 x 2,20 m. Fashion è la suite pensata per gli ospiti dai gusti più raffinati; gli amanti del design si innamoreranno della vasca, posta al centro della stanza, ideale per lunghi bagni rilassanti ammirando l’incantevole panorama esterno. Dal design più trendy passiamo all’eleganza rilassante della suite Nature, che fa dei materiali e dei colori naturali il suo carattere distintivo. Berg.Tal è la suite per chi ama lo spirito della montagna; il riuscito mix tra legno stagionato ed elementi più chiari e delicati regala un’atmosfera calda e accogliente, quasi di “casa”. E la sensazione è resa ancora più forte dalla divisione tra zona giorno e zona notte; per raggiungere quest’ultima, infatti, è necessario scendere di due gradini. La stessa struttura caratterizza anche 40, la suite di 40 mq concepita volutamente come un loft; minimalista ed essenziale, 40 è dotata di ogni confort, tra cui una splendida terrazza di 15 mq e un’ampia cabina doccia a raggi infrarossi.
La nuova attrattiva dell’hotel Monika, a partire da luglio, sarà certamente la piscina a sfioro Sky Infinity, con acqua a 33° e raggiungibile attraverso una zona coperta e riscaldata. Posizionata sul tetto dell’hotel, la piscina gode di una vista incomparabile sul quel Patrimonio dell’Umanità che sono le Dolomiti di Sesto, che qui sembrano essere davvero a portata di mano. Ma l’hotel Monika è dotato anche di una meravigliosa piscina interna, la cui acqua, che ha una temperatura compresa tra i 30° e i 31,5° offre sensazioni assolutamente inedite grazie alla musica subacquea e alla cromoterapia. Infine, per chi vuole coccolarsi al 100%, l’hotel Monika mette a disposizione una magnifica sauna esterna con vista panoramica, due saune finlandesi a 95° e la biosauna alle erbe aromatiche, che aiutano il corpo a purificarsi e rigenerarsi.
Il corpo però, si sa, oltre a purificarsi e rigenerarsi ha bisogno anche di un buon carburante, specialmente in montagna, quando la fatica di una giornata passata a fare trekking si fa sentire: qui all’hotel Monika di Sesto, ci pensa lo chef Karl Kirchler a “prendere per la gola” i suoi ospiti, con i piatti della miglior tradizione altoatesina, sempre accompagnati dagli ottimi vini della cantina dell’hotel, che ospita ben 250 etichette.
Panorama mozzafiato, buona cucina, relax e benessere, per una vacanza assolutamente indimenticabile: perché all’hotel Monika, la montagna è una cosa seria.
Di Martina Porzio