Sui colli delle Langhe, nel comune di Treiso, l’Agriturismo dai Grésy in Langa, legato all’omonima azienda vinicola, nasce sul sedime di un’antica cascina. Con la volontà di riportare alla luce la cantina, un tempo cuore pulsante della vita domestica e agricola, è stata creata una nuova costruzione dal design contemporaneo, in armonia con la natura circostante.
Protagonisti del progetto architettonico sono i materiali, scelti per sottolineare il legame con il contesto naturale da cui la struttura è circondata. Legno, ferro, pietra, muri dipinti a calce e cocciopesto colorato in pasta dialogano armoniosamente tra loro, creando ambienti morbidi e accoglienti.
Arredi di design, per combinare lusso ed essenzialità
Tutti gli arredi e gli spazi della struttura, curati dalla progettista Elena Bellincioni e realizzati da artigiani locali, raccontano una grande passione per il luogo, per la sua storia e per le sue caratteristiche, naturali e umane. Nella zona living, sviluppata attorno al camino, primeggiano le grandi porte-finestra, da cui la luce entra a illuminare gli spazi, filtrata da scultorei frangisole in legno.
La struttura, rialzata e immersa nel verde, comprende undici camere, di cui due suite, una sala eventi con vista panoramica e la caratteristica sala degustazione con la sua antica volta in mattoni, dove assaporare i vini delle Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Grésy, produttori di Barbaresco dal 1973.
Lo stile inconfondibile di Dornbracht
Per i bagni di tutte le camere è stata scelta la rubinetteria Dornbracht in nero opaco. Con la sua linea elegante e inconfondibile, ormai iconica nel mondo del design, spicca come un deciso segno grafico sul cocciopesto colorato in pasta che le fa da sfondo. La serie Dornbracht TARA, dallo stile minimalista, racchiude il perfetto equilibrio tra funzionalità, design e prestazioni, conferendo all’ambiente fascino e longevità.
Spa e piscina: per un tuffo nel relax
Ad accogliere gli ospiti, inoltre, una spa con sauna, bagno turco, vasca idromassaggio, zona relax, sale massaggi e palestra, che completano una vacanza dedicata al benessere e al prendersi cura di sé. Anche in questo caso la scelta della progettista è caduta su Dornbracht. In particolare sulla serie Meta, dalle linee pulite e forme essenziali, su Mem, dal design sempre attuale, e ancora una volta sul minimalismo raffinato di Tara, questa volta in versione cromata.
All’esterno, la piscina in pietra leggermente cangiante, a sfioro sulle vigne di Dolcetto, crea giochi e riflessi con i raggi del sole, mentre l’ingresso alla spa è una nicchia rivestita in profumato legno di cedro. Un luogo magico per ritrovare l’equilibrio, riconquistare la serenità e riassaporare con lentezza tutta la gioia di vivere.
di Alessia Costi