Relax tra i monti e nella purezza della neve. Sciare, divertirsi con lo slittino o ciaspolare, scoprire i candidi boschi con lo sci di fondo. Dal Falkensteiner Hotel, paesaggi-cartolina che regalano emozioni
Giornate invernali con il sole in fronte, con le montagne innevate e la neve che pur fredda riscalda i cuori. Sì, perché immergersi in paesaggi innevati dona sempre una forte emozione. Le alpi italo-austriache, la Carinzia, quell’affascinante terra di Nassfeld Pramollo, è qui che sorge il Falkensteiner Hotel & Spa Carinzia, una soluzione perfetta non solo per gli appassionati di sci e sport invernali, ma anche per chiunque voglia rilassarsi, staccare dalla routine in compagnia delle persone care. Grazie alla stazione a valle del Millennium Express, situata vicino all’hotel, è possibile usufruire dell’impianto di risalita che conduce al paradiso innevato del comprensorio sciistico, uno spettacolo incomparabile, una vista mozzafiato che scaccia via ogni pensiero.
La zona è tra i dieci migliori luoghi sciistici austriaci, e ogni stagione invernale entusiasma gli sciatori con trenta moderni impianti di risalita e ben 110 chilometri di piste, sia per i più esperti che per chi comincia a sperimentare le prime scivolate. Batte il cuore degli snow addicted con sci da discesa e piste per lo sci di fondo che offrono la possibilità, con 80 km di pista, di immergersi in valli e boschi incantati, luogo perfetto per ammirare tutto ciò che offre la natura, sotto un cielo bianco. Amanti delle escursioni e dell’avventura, sono infiniti gli spazi da scoprire camminando e divertendosi, passeggiando sulle ciaspole oppure, per i più pigri, la possibilità di intraprendere gite in carrozza trainati da cavalli.
La slitta che si muove lentamente sulla neve, il sapore del passato che riecheggia nei movimenti che il cocchiere imprime ai cavalli, il vento che soffia forte. Il Falkensteiner Hotel offre a tutti i suoi ospiti anche l’opzione di provare qualcosa che assomigli ad una fiaba: immergersi in questi paesaggi innevati con i fidati amici a quattro zampe, il dogsledding, tandem trainati da husky, che con il loro entusiasmo da giocherelloni contribuiscono a far diventare la tua giornata ancora più piacevole.
Quiete e silenzio lontano dalle piste da sci
Fare sport fa bene, ma durante una vacanza anche il relax è meritato. Grazie ai 2400 mq di area benessere, agli ospiti non mancherà la possibilità di prendersi un po’ di riposo. Piscina coperta e scoperta che offrono svariate gettate di vapore: al sale, agendo come esfoliante sul corpo, al miele, che grazie alle vitamine deterge in profondità idratando e nutrendo la pelle, e gettata di vapore con il ghiaccio che stimola il metabolismo e favorisce la circolazione del sangue. Tutto questo è un mix di benessere e lusso, coccole piacevoli da vivere contemplando il paesaggio montano.
Dopo una sciata, una meritata mangiata
Tutta questa frenesia mette anche fame, ed ecco che l’offerta di questa meravigliosa struttura si completa con l’area ristorante Lux che soddisfa ogni bisogno del palato, un vero e proprio tempio del gusto che accompagna gli ospiti da mattina a sera. Qui si gusta, per iniziare in modo eccezionale la mattinata, una ricca colazione a buffet, fino ad arrivare alla squisita cena di cinque portate con una selezione di piatti a scelta al giorno, donando alla vista lo spettacolo della natura circostante. Il ristorante Lux è il luogo ideale per assaporare una cucina stravagante e originale, ricca di ingredienti tipici del territorio riproposti in chiave contemporanea. A riscaldare gli animi infreddoliti il camino a focolare, che rende l’atmosfera ancora più accogliente e, perché no, romantica.
di Elena Strappa