Lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo, insieme a sua moglie Cinzia Primatesta, esordisce nel mondo dell’hôtellerie inaugurando tre nuove location all’insegna del ristoro dei sensi tra il Piemonte e la Campania, luoghi molto cari alla famiglia.
Le nuove aperture sono LAQUA by the Lake a Pettenasco, sulle rive del lago d’Orta a Novara, LAQUA Countryside a Ticciano, sulle colline della Costiera Sorrentina a Napoli, e LAQUA by the Sea a Meta di Sorrento. Questi tre resort, seppur diversi nelle strutture e nelle location, hanno in comune di essere tutti vicini all’acqua, del mare o del lago.
LAQUA by the Lake – Pettenasco, Lago d’Orta
Il resort è stato concepito proprio come una raffinata ed esclusiva casa sul lago. Tra le nuove location è sicuramente la più grande e articolata; presenta infatti 16 appartamenti e 2 attici panoramici. L’arredamento di ogni appartamento richiama la destinazione, e l’utilizzo dei colori della natura e del legno rende l’atmosfera serena e dolce, per far vivere a ciascun ospite un percorso emozionale senza precedenti.
Ogni appartamento garantisce l’indipendenza di una casa (ogni abitazione dispone di una cucina perfettamente attrezzata), ma con le comodità di un hotel, dato che presenta servizi dedicati agli ospiti, come una SPA dotata di tecnologie anti-age all’avanguardia, un’ampia area fitness e un elegante Beach Club che sarà aperto anche agli esterni.
Immancabile la proposta di piatti sfiziosi ideati da Antonino e legati al territorio locale e alle tradizioni del lago. Il resort pone grande attenzione al rispetto della natura e della sostenibilità: gli impianti utilizzati sfruttano l’acqua della falda del lago, alimentando la produzione di energia elettrica. L’apertura è prevista a luglio 2021.
LAQUA by the Countryside – Ticciano, Penisola Sorrentina
Questo resort racchiude al suo interno tutte le caratteristiche di una tipica casa di campagna. Per Cannavacciuolo e la sua famiglia è come un ritorno alle origini: il palazzo in cui sorge il resort infatti è stato acquistato dallo stesso padre dello chef, nella speranza che il figlio aprisse un ristorante; ed è proprio quello che è successo. La cucina dello chef mixa ingredienti sia della terra d’adozione, il Piemonte, sia quella d’origine, la Campania, per creare un connubio perfetto di sapori.
La struttura presenta 6 camere da letto, ciascuna diversa dall’altra, che raccontano una storia tutta da scoprire: da quella dedicata alla Nonna a quella del Tuttofare, fino a quella del Curatore. Per non farsi mancare nulla, gli ospiti hanno a disposizione anche una piscina privata esterna riscaldata durante i mesi invernali. L’opening della struttura è prevista a giugno 2021.
LAQUA by the Sea – Meta di Sorrento, Costiera Sorrentina
La struttura nasce dal restyling dello Charme & Boutique Laqua, inaugurato nel 2012. Il gruppo Cannavacciuolo ha deciso di restaurare la struttura per garantire ancora più privacy alle camere e comfort. Le 6 stanze seguono tutte la stessa filosofia dell’antica arte del Feng Shui, con terrazze private e vasche idromassaggio a sfioro. Il resort presenta anche un’Area Benessere in cui gli ospiti potranno rilassarsi tra i percorsi umidi e trattamenti all’avanguardia. La struttura è funzionante da fine aprile 2021 ed è possibile prenotare.
Il Gruppo Cannavacciuolo stupisce tutti con la sua attenzione ai dettagli, al design ricercato, al fattore umano e all’offerta gastronomica, da sempre capisaldi della famiglia, insieme all’ospitalità e al rispetto per l’ambiente.
di Sara Buzzoni