Uno dei più romantici e pittoreschi castelli della Val d’Aosta è pronto per riaprire al pubblico, dopo un restauro durato circa vent’anni. La Valle d’Aosta ha voluto mettere in serbo un regalo speciale per i suoi visitatori, che potranno ammirare e visitare il castello in anteprima proprio nel periodo natalizio: dal 22 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022. Un’apertura straordinaria prima della definitiva inaugurazione nel mese di aprile 2022.
L’atmosfera incantata e la magia del Natale
Il castello di Aymavilles si trova in una posizione privilegiata, che occupa l’imbocco della Valle di Cogne, da cui si può partire per esplorare le tante meraviglie e gli altri castelli della Regione. A rendere tutto ancora più magico, i visitatori potranno godere della suggestiva e sfavillante atmosfera natalizia con allestimenti e giochi di luce, che renderanno il castello un luogo a dir poco spettacolare, tanto che sembrerà di immergersi in un passato lontano, sentendosi protagonisti di una fiaba.
L’elegante architettura, tra Medioevo e Barocco
La visita al castello permetterà di scoprire la storia di questa dimora dalla duplice identità medievale e barocca, appartenuta nell’Ottocento al conte Vittorio Cacherano Osasco della Rocca Challant. L’edificio, risalente al XIII secolo, è caratterizzato da quattro torri cilindriche angolari, aggiunte successivamente al corpo centrale nel corso del XV secolo. L’anima barocca risale alla campagna costruttiva del XVIII secolo, quando gli spazi compresi tra le torri furono impreziositi dalle logge decorate con eleganti elementi a stucco.
Il nuovo allestimento, che rievoca la storia del castello
Il progetto museale ha voluto ricreare il fascino della perduta collezione di opere d’arte di Vittorio Cacherano, ultimo erede della famiglia Challant, che volle trasformare l’edificio in una casa museo.
Nel nuovo progetto di allestimento, la collezione è stata idealmente ricreata attraverso la raccolta d’arte e antichità dell’Académie Saint-Anselme, risalente al 1855, nell’ottica di far combaciare idealmente l’epoca della fondazione di questa importante société savante con il periodo in cui il conte doveva aver reso la sua dimora una sorta di museo. All’esterno il castello è inserito in un suggestivo e panoramico parco terrazzato impreziosito da un maestoso viale d’accesso e da una fontana circolare, fulcro del programma di ammodernamento operato nel Settecento.
Un luogo unico nel suo genere, che vi dà appuntamento tutti i giorni a partire dal 22 dicembre fino al 9 gennaio 2022, dalle 10 alle 18, nell’incantevole cornice invernale della Val d’Aosta.
di Alessia Costi