Una storia dal fascino intramontabile
Dal 1913 lo Stadt Hotel Città è stato un importante punto di incontro per gli abitanti della città di Bolzano e per i suoi turisti. Con la sua imponente architettura neobarocca e la facciata di colore rosa antico, domina la piazza che ospita i variopinti mercatini di Natale. Le due imprese altoatesine Podini Spa e Birra Forst, hanno oggi in gestione questo storico Hotel. Cellina von Mannstein e Giovanni Podini, con un sofisticato intervento di riqualificazione, affidato allo studio Bizzarro di Ravenna, hanno riportato l’Hotel al suo antico splendore.
Stadt Hotel Città: riapre le porte l’elegante salotto della città
Il piano terra dell’Hotel è interamente dedicato alle attività legate alla ristorazione. Il bar Café si affaccia sui portici di Piazza Walther, il ristorante Al Città ha invece il suo ingresso indipendente in Via Argentieri. La spettacolare sala ellittica centrale, la cui copertura è realizzata in vetro, rappresenta il baricentro di tutti gli ambienti del piano terra. La luce che penetra da questa grande finestra aperta al cielo illumina la folta vegetazione che adorna questo ambiente, rendendolo particolarmente suggestivo. I colori che fanno da sfondo a tutti gli ambienti dello Stadt Hotel Città sono il verde, il blu ed il turchese.
Un’esperienza unica e confortevole
Lo Stadt Hotel Città dispone di 91 camere confortevoli, lussuose e curate in ogni dettaglio. Un’ampia area dedicata al benessere è stata posizionata al piano interrato, in una zona riservata della struttura. Un cielo blu trapuntato di stelle sovrasta la vasca idromassaggio, il bagno turco, la sauna finlandese, le docce emozionali. Una piscina rivestita di un antico mosaico completa questo percorso dedicato al benessere della mente e del corpo. L’area Gym si trova negli spazi adiacenti la SPA. Lo Stadt Hotel Città mette inoltre costantemente in pratica accorgimenti atti a ridurre l’impatto ambientale, nel pieno rispetto della natura e della sostenibilità dell’ambiente.
Vivere la città di Bolzano
Grazie alla posizione favorevole dell’albergo ci si può immergere subito tra le bellezze che la città offre. E basta poco per raggiungere l’Altopiano del Renon o del Colle, e da qui ammirare le Dolomiti.
di Francesca Damante