Situato sulle coste soleggiate dell’Algarve, dove le scogliere frastagliate si fondono con le acque cristalline, l’Hotel W Algarve – con 134 camere e 83 residenze – porterà l’energia distintiva del brand W Hotel per la prima volta in Portogallo. Con un design intrigante pensato da AB Concept, gli ambienti dell’hotel sono ideati per fondersi alla perfezione con il suggestivo paesaggio e con la lunga storia e cultura portoghese.
Il design degli spazi, pensato per lasciare il segno
L’hotel offrirà agli ospiti una destinazione in grado di fondere il fascino del luogo con lo stile giocoso di W Hotel attraverso il design sofisticato e i coloratissimi interni che riflettono la storia del Portogallo. Le affascinanti linee curve delle grotte di Benagil hanno ispirato il design fluente degli spazi interni.
La palette colori si rifà alle tonalità del cielo e dell’Oceano Atlantico, spaziando dal blu all’acquamarina, fino al turchese. L’utilizzo di tessuti, superfici e texture è studiato nei minimi dettagli e trae ispirazione dalla storia e dalle ricche tradizioni locali: la lavorazione della ceramica, i mosaici e l’uncinetto, passando per i costumi moreschi e le attività tipiche, come la pesca e la cultura del surf.
Gli architetti e designer di ABConcept esprimono così la filosofia che li ha guidati nel progettare l’hotel: “Amiamo creare design che sappiano lasciare un segno sia per l’esperienza in sé sia per farsi ricordare dai viaggiatori, creando quindi sia primi incontri d’impatto che ricordi duraturi”.
Gli interni dall’anima locale
All’arrivo gli ospiti attraversano un ingresso che si ispira al folklore locale, con una parete dalle linee curve decorata con specchi e piatti di ceramica portoghese realizzati a mano. I piatti sono disposti in modo irregolare, creando così una sensazione mistica per gli ospiti, come se si trovassero sott’acqua.
Anche il bar dell’hotel, denominato W Lounge, non passa certo inosservato. Ospita infatti un’ipnotizzante installazione centrale a forma di onda realizzata con pannelli di vetro, ispirata ai gioielli moreschi e all’oceano. Il bar è super glamour: gli interni sono decorati con piastrelle realizzate ad hoc e oggetti in vetro soffiato, mentre un bancone da bar in onice lungo 20 metri si estende fino alla terrazza.
Lo stile delle camere e dei ristoranti
Le 134 camere dell’hotel sono caratterizzate da uno stile definito “massimalismo sobrio”. Arredate da mobili realizzati su misura e oggetti locali, come le lanterne in filigrana sui comodini o le testiere dei letti retroilluminati, la cui forma ricorda le chiese portoghesi. La vista dai balconi che si affacciano sui giardini e sulla costa atlantica è mozzafiato. Le dieci WOW Suite possono inoltre vantare di un rooftop dove ammirare spettacolari panorami.
L’offerta enogastronomica è senza pari. Gli ospiti potranno scegliere tra tre ristoranti, ciascuno con un proprio stile. Wet Deck, il ristorante caratteristico del brand W, offre agli ospiti uno spazio elegante dove rilassarsi durante il giorno, approfittando delle cabanas posizionate intorno alla piscina.
Il ristorante Market Kitchen è pensato per riportare in hotel l’atmosfera di quartiere, prendendo ispirazione dai mercati locali. Offrirà un’atmosfera rilassante e informale, in uno spazio inondato di luce. Situato invece in cima all’hotel, con una vista panoramica da sogno, Paper Moon, versione portoghese del rinomato ristorante milanese, ricrea un ambiente elegante e chic grazie agli arredi di legno bianco e ai pavimenti monocromatici.
Un’esperienza unica nel suo genere quella che gli ospiti di W Algarve potranno vivere a partire da questa primavera 2022, godendosi un soggiorno dallo stile inconfondibile firmato W Hotels.