Il tipico safari africano cambia veste: Xigera Safari Lodge è l’hotel extra lusso aperto a gennaio 2021 in Botswana
Dopo decenni di successi e soddisfazioni nell’ambito dei servizi di lusso, la famiglia Tollman aggiunge un tassello alla sua lista di obiettivi, o meglio, aggiunge un hotel-safari alla Red Carnation Hotel Collection. È un sogno che diventa realtà per la famiglia che progettava da tempo di reinventare il concetto tradizionale di safari e abbracciare per la prima volta l’Africa, in Botswana. Riescono nel loro intento a gennaio 2021, data in cui lo Xigera Safari Lodge ha aperto ufficialmente le sue porte, offrendo 24 posti letto e esperienze uniche nell’Africa più selvaggia, senza rinunciare al lusso e alle comodità. Il safari sorge nella zona lagunare del Delta dell’Okavango, nel pieno rispetto dell’ecosistema circostante; tanto che Xigera fa ricorso quasi esclusivamente all’energia solare (al 95%), oltre ad agire pensando anche alle comunità locali, dandogli la possibilità di lavorare ed emanciparsi.
Xigera Safari Lodge nasce dall’idea di preservare il territorio circostante avvicinando e immergendo i turisti, affamati di avventura, in questo posto magico e selvaggio, a stretto contatto con la natura e gli animali. Non solo, l’hotel extra lusso è stato progettato, internamente ed esternamente, con l’intento di mettere in risalto la cultura locale, per raccontare l’Africa nei minimi particolari. Tantissimi artisti e artigiani africani hanno contribuito al design, all’arredamento, alla magia che si percepisce anche solo dalle immagini dell’hotel. Ognuno di loro ha raccontato il proprio paese a modo suo, tramite oggetti tradizionali ma all’avanguardia, arredamenti colorati ma eleganti, interni suggestivi e avvolgenti, interpretando e liberando l’immaginazione. É impossibile trovare una suite identica all’altra, anzi, presentano ognuna un’identità precisa, diverse sfumature dell’identità africana; “a living gallery of African talent” dicono, e non si può che concordare.
Arte, ospitalità ed esperienze uniche nella natura selvaggia del Delta dell’Okavango
Oltre alla consapevolezza green e alla centralità dell’arte, la famiglia Tollman punta all’esperienzalità, strumento essenziale oggigiorno per conquistare il cuore e la mente dei clienti. Il nome stesso del magnifico hotel nella riserva Moremi Game fa presupporre che i safari siano all’ordine del giorno, e così è. Per non parlare dei rigeneranti trattamenti spa, delle escursioni tra i canali del Delta e delle notti a dormire in case sull’albero sotto le stelle, solo alcune delle entusiasmanti esperienze che offre lo Xigera. L’ospitalità, la secolare esperienza nell’hotellerie e la straordinaria attenzione ai dettagli, tipiche della Red Carnation Hotel, sono parole chiave anche per questa nuova apertura nel cuore della natura selvaggia.
Le attività sono pensate e proposte ad hoc, a seconda del cliente e delle sue esigenze. Il territorio patrimonio dell’Unesco si presenta così tanto ricco di paesaggi, natura, animali ed emozioni da riuscire a soddisfare qualsiasi aspettativa e desiderio. Chi si inoltra nel suggestivo territorio del Delta dell’Okavango ne uscirà cambiato, rigenerato, con una nuova concezione di pace e tranquillità. Il Mal d’Africa si farà sentire prepotentemente e non resterà che accoglierlo malinconicamente fino alla prossima avventura.
di Alessia Mandelli