Un treno che fa tornare indietro nel tempo. Questa l’idea e il progetto di Chuck Jensen, capo meccanico per le ferrovie Morristown&Erie.
E così l’intero vagone di un treno viene dedicato allo stile degli anni’40, per avere un piccolo angolo privato dove poter viaggiare a spasso nel tempo. Il treno in questione, ancora con le cuccette Pullman del 1923, è stato ristrutturato per regalare comfort e lusso adattati ad un’epoca ormai trascorsa da tempo.
Sono i progetti come questo che aiutano le ferrovie a recuperare importanza e passeggeri che sempre più spesso scelgono un volo rapido ad un viaggio in treno. Le ferrovie però di recente, proprio per questi restauri e modifiche che rendono eleganti e di assoluto lusso le carrozze, stanno tornando di “moda”.
Una moda che in questo caso è costata 450 mila dollari. Attenzione ai materiali pregiati come il legno scuro, ai dettagli, alle scelte degli arredi antichi ma pieni di stile, fino ad arrivare ai divani in pelle.
Una vera e propria suite da viaggio. L’unicità di questo vagone è data dalla possibilità di poterlo attaccare alla coda dei treni, qualsiasi sia la destinazione. Doppio regalo di Jensen: un vagone esclusivo a disposizione della sua famiglia che però può essere affittato anche da privati, per potersi godere la magia degli anni ’40.
Barbara Uccelli