“Ai Caraibi senza passaporto”, questo è lo slogan con cui le Isole di Guadalupa si propongono al turismo mondiale, soprattutto a quello europeo. Infatti questo fantastico arcipelago, facente parte delle Piccole Antille, appartiene alla Francia, e ciò permette ai turisti provenienti dall’U.E. di poterlo raggiungere senza bisogno del passaporto e soprattutto senza necessità di cambio di valuta. Ma questo è solo un piccolissimo dettaglio!
L’arcipelago guadalupense prende la forma di una gigantesca farfalla, le cui ali sono formate da Basse-Terre e Grand-Terre, isole dalle caratteristiche geologiche estremamente differenti.
Basse-Terre è di origine vulcanica, interamente rocciosa, ricca di pendii dai quali si gettano spettacolari cascate; sulla sua superficie sorgono 17000 ettari di foresta tropicale, formati da oltre 3000 specie vegetali differenti. Grand-Terre invece è priva di rilievi montuosi, ha una superficie piatta a base calcarea, che accoglie su di sé le piantagioni di canna da zucchero. La loro diversità costituisce anche la loro forza, donando a questo luogo una cornice paesaggistica estremamente sofisticata, adatta ad incontrare il gusto di molti. Le condizioni climatiche ideali (temperatura media annua è di 25° C ) permettono non solo una costante fioritura della lussureggiante vegetazione ma anche la formazione di correnti particolari che sulla costa consentono di praticare sport come il surf. Per gli appassionati di diving questo è il posto ideale dove organizzare passeggiate sottomarine, alla ricerca di pesci e specie vegetali tropicali.
Una vacanza da sogno da godersi in una delle lussuose strutture alberghiere presenti sull’isola, tra relax in spiaggia ed escursioni avventurose nell’entro-terra.
Sara Mancini