Il lusso e l’esclusività si possono presentare sotto diverse forme, per esempio quella di un alveare che erutta acqua o quella di un ammaliante palazzo ghiacciato. Per i viaggiatori alla ricerca di un alloggio dal design insolito, le opzioni sparse per il mondo sono molteplici.
A meno di un’ora di macchina da Reykjavik (Islanda), lungo la Golden Circle e vicino al Parco Nazionale di Thingvellir, sorge lo Ion Luxury Adventure Hotel. Grazie alla Lava Spa, alla piscina calda di 10 metri e al pluripremiato Northern Lights Bar – che offre una vista sul panorama islandese – lo Ion si propone come elegante luogo di relax per gli ospiti che desiderano alternare parentesi rigeneranti a giornate dedicate alla scoperta della natura. Gli spunti non mancano anche per chi è alla ricerca di energia e adrenalina. Equitazione, passeggiate, voli in elicottero, percorsi in Jeep, escursioni ai vulcani e sui ghiacciai, pesca, rafting, kayaking, snorkelling, immersioni ed escursioni in motoslitta, sono solo alcune delle infinite attività con le quali dilettarsi. I gourmet desiderosi di assaporare fino in fondo l’Islanda non potranno che apprezzare i piatti tipici della cucina nordica preparati dal ristorante dell’hotel.
La natura selvaggia fa da cornice anche al Montaña Mágica Lodge, ubicato nella riserva Huilo-Huilo (Patagonia), e allo Yut Retreat (Inghilterra). Il design del Montaña Mágica Lodge ricorda la forma di un vulcano ricoperto da muschio e piante rampicanti, pronto ad eruttare acqua che scorre lungo le 13 camere a disposizione. Lo Yut Retrat invece, come il nome stesso suggerisce, prende spunto dalle tende della tradizione mongola, e offre agli ospiti quattro alloggi, tutti arredati in modo diverso e provvisti di lussuoso bagno privato e un patio in legno, dal quale ammirare indisturbati le poiane che sorvolano il sito, o i cervi che si avvicinano ai visitatori.
Gli amanti del vino e dell’architettura potranno apprezzare questo connubio soggiornando presso l’Hotel Marques de Riscal (Elciego – Spagna). La struttura è stata progettata dal celebre architetto Frank Gehry, che ha creato il Guggenheim di Bilbao, mentre i dettagli degli arredi della pregiata Suite Gehry sono frutto della creatività del finlandese Alvar Aalto (considerato il padre del modernismo), di Christian Werner e di B&B Italia. La struttura è stata realizzata in titanio e si affaccia sui vigneti della più antica azienda vinicola della Regione (costruita nel 1858), regalando uno scorcio delle imponenti montagne cantabriche. L’esperienza eno-gastronomica può continuare presso il Museo Vivanco de la Cultura del Vino e nei paesi di Laguardia e Cenicero, dove si potranno rivivere le tradizioni degli antichi rituali del vino.
Parlando di Eco-Resort non convenzionali, non ci si può esimere dal citare l’Icehotel, che ogni anno, dal 1991 a oggi, viene costruito in Svezia. L’Hotel si trova appena a nord del Circolo Polare Artico ed è realizzato interamente con neve pressata e blocchi di ghiaccio provenienti dal fiume Torne, scolpiti ogni anno da scultori di ghiaccio provenienti da tutto il mondo. La struttura si sviluppa su un solo piano ed è composta da una sessantina di camere, la Reception, una piccola chiesa con i banchi rivestiti in pelliccia, e il celebre l’Absolute Icebar.
di Fabiana Althea Mazzariello