In un angolo di quella terra benedetta da magnifico sole e mare cristallino che è la Puglia, sorge Borgo Egnazia, un luxury village ispirato alla miglior tradizione regionale, realizzato in tufo e circondato da una rigogliosa vegetazione. All’interno di questo angolo di paradiso, eletto a buen retiro da parte di numerose celebrities (una certa Madonna è stata avvistata recentemente da queste parti per un lungo soggiorno), si trova Vair, la Spa di Borgo Egnazia, regno di Patrizia Bortolin e Stefano Battaglia.
Ma siamo sicuri che il termine Spa sia davvero il più adatto a descrivere Vair e la filosofia che ha portato alla sua nascita? Forse, sarebbe più esatto definirlo “tempio”. Sì, perché Vair – “vero”, in dialetto pugliese – è un luogo magico, in cui corpo e anima trovano ristoro e possono rigenerarsi appieno dalle fatiche e dallo stress che caratterizzano sempre di più le nostre vite. Naturopatia psicosomatica, meditazione, idroterapia Kneipp e aromaterapia, infatti, sono solo alcune delle specializzazioni dei terapisti che, dietro la sapiente guida della Spa Director Patrizia Bortolini, si occupano della remise en forme completa dei fortunati clienti di Vair e di Borgo Egnazia. Star assoluta di questo innovativo centro benessere è Stefano Battaglia, più conosciuto come “Lo Sciamano”. Co-autore e co-inventore di Vair, Stefano Battaglia è un ortobionomista di grande esperienza e competenza, capace di costruire il programma di rigenerazione più adatto a ciascuno.
La personalizzazione dei trattamenti è ciò che rende Vair un “nowhere else place”, un luogo unico al mondo e per questo inimitabile. Ogni cliente segue un percorso altamente strutturato, basato sulle proprie esigenze e necessità, e concordato con Patrizia Bortolin e il suo team di esperti. Cura del corpo e gratificazione dei sensi viaggiano di pari passo in ciascuno dei 14 programmi che compongono quello che è il “menù” di Vair per il 2016, e che includono attività quali fit-burlesque, danze popolari pugliesi e contact improvisation, perfetti per ritrovare il contatto con il proprio Io più intimo.
Tutti i programmi di Vair perseguono un obiettivo ben preciso: dal ringiovanimento all’aumento del benessere interiore e della felicità, così da ritrovare se stessi e il proprio equilibrio interiore. Per chi ha poco tempo e vuole raggiungere il benessere in maniera giocosa e rilassante, la Spa propone il programma Sgargiand, della durata di tre giorni. Incentrato sul mondo del colore e sulla sua filosofia, questo programma include galleggiamenti in acqua salata, che possono svolgersi al buio o con luci colorate, e massaggi come Nu Spettacle e Colorè, in cui i colori sono sempre protagonisti.
Fure, invece, è il programma più adatto per una completa remise en forme. Sei giorni di allenamenti all’aria aperta tra gli ulivi, la campagna e lo strabiliante mare pugliese, ma anche musicoterapia, danza e yoga, per una rinascita fisica, ma soprattutto mentale. Tarant e Nghianè, sono quelli che a Vair chiamano “i percorsi per cambiare vita”: dedicato alle donne e ispirato al mondo della taranta il primo, specifico per gli uomini e basato su un attento percorso detox il secondo, entrambi i percorsi sono pensati per allontanare la tensione e lo stress, portandoci a una nuova stagione della nostra vita.
Duemila metri quadri che includono al loro interno piscine, Terme Romane, sauna e bagno turco, una sala fitness e uno studio Yoga Iyengar, ma anche cabine per massaggi, studi per parrucchieri e make up e area tisaneria, fino alle magnifiche Spa Suites con corte privata e Spa cinema. Questo è Vair, questo è Borgo Egnazia. Nowhere else place.
di Martina Porzio