Immerso tra i meravigliosi vigneti della campagna emiliano-romagnola, precisamente a Castelvetro (in provincia di Modena), si erge L’Agriturismo Opera02. La posizione scenografica, la ricchezza della natura circostante e la magia dell’atmosfera, rendono davvero unica questa meta.
Dopo aver percorso una lunga scalinata di gradini grigi, si raggiunge la grande vetrata che funge da entrata, e da qui ha inizio “l’esperienza”. Proprio così, perchè Opera02 offre una vera e propria esperienza sensoriale.
L’aceto balsamico e il Lambrusco, prodotti direttamente nella tenuta, si occupano di stregare il palato degli ospiti più esigenti con degustazioni ad hoc. La carta del ristorante propone le tipicità della zona, ma anche i piatti del giorno, non specificati nel menu, sono deliziosi e raffinatissimi.
Per una permanenza a 360°, Opera02 offre suites spaziose contraddistinte da uno stile moderno e una cromia rilassante e neutra, una Spa con sauna e hamman, biciclette gratuite per un tour attorno all’agriturismo, e piscina panoramica all’aperto.
Capiamo così che il soggiorno “green” negli antichi agriturismi di una volta – oggi trasformati – può essere di lusso. L’importante è che alla base vi sia una condivisa filosofia di rispetto e tutela nei confronti della Terra a cui apparteniamo. Questo concetto permetterà dunque di saperne apprezzare i tanti doni che essa può riservare, come in questo caso l’aceto e il buon vino.
di Margherita D’Ancona