Si è appena conclusa, nella suggestiva location di Cortina d’Ampezzo, la Perla delle Dolomiti, l’edizione 2011 della Coppa d’Oro delle Dolomiti, raduno di auto d’epoca di spicco internazionale.
Dal 1 al 4 settembre 2011 si sono riuniti 175 equipaggi, di cui 11 stranieri, accomunati dalla grande passione per le vetture storiche e affascinati dalla bellezza degli scenari in cui la gara si snoda.
A partecipare al raduno solo le auto costruite entro il 1961.
Mondanità assicurata per questi 3 giorni, tanti i personaggi noti del mondo della politica, della finanza, dello sport e della moda: da imprenditori come Corrado Corneliani e Riccardo Ravizza, al finanziere Emilio Gnutti, dal Senatore Filippo Berselli all’ex sciatore campione mondiale di Supergigante Peter Runggaldier al procuratore dei calciatori di serie A Tiberio Cavalleri, per citarne solo alcuni.
Vincitori della 64° edizione della Coppa d’Oro delle Dolomiti Giovanni Moceri e Maurizio Colpani della scuderia Loro Piana Classic su una BMW 328 Sport del 1939.
Sponsor ufficiale della manifestazione è stato il Centro Porsche Padova, il quale ha voluto premiare anche l’equipaggio più giovane – i fratelli bresciani Pietro e Cesare Foresti di 15 e 19 anni su Porsche 356 A Speedster del 1955, della scuderia Ecurie du Soleil WD 40.
La Coppa d’Oro delle Dolomiti è rientrata fin subito nel gotha delle manifestazioni automobilistiche italiane, diventando oggi una fra le più ambite ed affascinanti rievocazioni internazionali in percorsi di montagna.
Stefania Ugliono