Un tripudio di colori e odori.
Una città fuori dal tempo, in cui giocolieri, incantatori di serpenti e maghi, attirano l’attenzione dei numerosi turisti che invadono piazza Djemaa el-Fna. Sto parlando di Marrakech, un piccolo tesoro ricco di storia, cibo, mercatini e hammam.
Tra gli hotel più esclusivi della città c’è La Mamounia, in completo stile art decò, realizzato nel 1922 e trasformato in paradiso pieno di boutique, centri benessere, un casino e giardini che sembrano opere d’arte. Per chi invece preferisce qualcosa di più “tipico”, ci sono i tantissimi Riad sparsi per la città: da fuori sembrano modeste abitazione ma all’interno ci sono stanze confortevoli e spaziose, un cortile a cielo aperto con alberi di mandarino e naturalmente stanze per farsi coccolare con massaggi all’olio di argan.
Tra i Riad più belli ci sono il Cinnamon, il Riad Privilège e il Riad Omarine. A Marrakech le cose da vedere sono tante: dalla piazza Principale, ricca di caffè, bancarelle piene di cibo e svariati animali tenuti al guinzaglio (da serpenti a scimmie con tutù rosa), fino ai meravigliosi giardini come Le Jardin Majorelle, acquistato da Yves Saint Laurent come dono per la città o il giardino della Menara, appena fuori le mura della città.
Ma quello che affascina di più della medina sono forse i souq, dove potrete immergervi in una realtà che altrove è difficile trovare: colori sgargianti su abiti e pantofole marocchine, spezie, gioielli in argento con pietre vistose e colorate, street food e ceste fatte a mano dalle donne che tenteranno di vendervi di tutto. Per gli amanti del cibo Marrakech offre tantissime possibilità: dalla bancarelle che ogni sera animano la piazza Djemaa El-Fna e offrono piatti tipici preparati al momento, fino a ristoranti 5 stelle per chi ama il lusso e una cena in totale relax, fuori dal caos della Medina.
Tra i migliori ci sono “Le Comptoir du Pacha” per gustare una cucina etnica ma dal tocco francese e “La Sultana”, ristorante dell’omonimo hotel, che offre pasti marocchini con una vista mozzafiato sulla città.
Marrakech è una città tutta da scoprire, basta perdersi in una delle tante stradine sparse per la Medina per scoprire qualcosa di nuovo.
di (Irene Panchetti)