La Provenza è una delle regioni più belle della Francia e Maggio è il mese perfetto per trascorrere qualche giorno in Costa Azzurra, dove rilassare lo sguardo in questo pittoresco scenario impressionista fatto di colori che abbracciano il susseguirsi di piccolissimi villaggi tra le montagne che sbucano a strapiombo sul mare.
Condurremo il nostro chemin du bonheur fuori dalla mondanità e dai bagliori del Boulevard de la Croisette, scoprendo una Costa Azzurra insolita e segreta, dove amore per l’arte, buon gusto e storia si fondono per farci assaporare le prelibatezze dei sapori della cousine Française, così osannata per la raffinatezza del suo savoir faire, il gusto degli abbinamenti e la particolare cura dedicata alla mise en place.
A renderla unica sono i sapori mediterranei, le erbe aromatiche, l’essenzialità della cottura e la freschezza di verdure stagionali, tutto rigorosamente a km zero. Non solo crepes e formaggi, infatti tra le portate iconiche c’è la Bouillabaisse e la Ratatuille.
Prima tappa: Vieux Nice, un dedalo di viuzze che sfocia sulla piazza del Marché aux Fleurs dove, tra le bancarelle di fiori, ci si immerge nei sapori locali. Gli ombrelloni più cool di Nizza sono al 47 di Rue des Anglais, all’Hi Beach, dove la cucina nippo-mediterranea vi delizierà con il suo green sushi a base di carpaccio di branzino all’arancia e insalata di zucchine o con la tartare di gamberi, pesche e basilico.
A metà strada tra Nizza e Cannes, gustatevi un pranzo al Le Cap, conquistati da tartare di salmone tagliata al coltello con fettine di mela verde e scaglie di zenzero di Nicolas Navarro.
A Saint Paul De Vence, passeggiando tra antiquari e gallerie d’arte, si entra invece nella Petite Cave de Saint-Paul di Frèdèric Theys, una delle migliori cantine ove sorseggiare le migliori etichette della zona.
A pochi chilometri da Monte Carlo, tra le case del borgo medievale di Èze, si fa notare Le Château de La Chèvre d’Or, esclusivo cinque stelle immerso nel verde di un esotico giardino terrazzato che ospita il ristorante stellato Michelin dello chef Ronan Kervarrec, dal quale si gode una vista mozzafiato a picco sul mare di Saint-Jean-Cap-Ferrat. Il turchese intenso di Paloma Beach vi farà trattenere qui fino al tramonto, quando avrete voglia di una cena romantica e raffinata in riva al mare.
Passeggiando lungo il Chemin de la Garoupe di Antibes non si potrà resistere alla tentazione di un piacevole pranzo in riva al mare al Le César. Tra le specialità, il branzino in crosta di sale, il San Pietro ai legumi e carciofi viola della Provenza, e lo spiedino di gamberi alla citronella.
Se invece vorrete trascorrere l’intera giornata a bordo di un catamarano della Rivage Croisiere o soltanto cenare sotto il cielo stellato, non lontano dalla costa ci sono le meravigliose Îles de Lérins e di Hyères (imperdibile indirizzo da segnare in agenda: 663 Route de Toulon – La Colombe di Pascal Bonamy).
Bon Appetit!
di Amelia Sbisà