Il panorama, da solo, è una promessa di riposo, rigenerazione totale e armonia dei sensi. Le vette innevate che circondano il piccolo borgo valdostano di Pré Saint Didier come una corona, il silenzio e la quiete che nessuno, qui, si permette di interrompere; l’aria frizzante, che ha quel magico e inconfondibile profumo di montagna. Se tutto questo non vi sembra sufficiente, allora non vi resta che attraversare la soglia del complesso termale di Pré Saint Didier, che vanta una lunga e prestigiosa storia fin dalla sua elezione a luogo di svago elegante per i nobili del XIX secolo. Attualmente, il complesso fa parte del gruppo QC, sinonimo di trattamenti di altissima qualità, ambienti raffinati e massimo comfort.
All’interno, la giornata trascorre pigra tra saune al fieno e al profumo di mela e cannella, sale relax dotate di morbidi lettini, tiepidarium e bagni emozionali e grotte di sale. Per i più coraggiosi invece, c’è il percorso Kneipp, che prevede il passaggio da una vasca in cui l’acqua raggiunge i 36°C a un’altra, la cui temperatura, di soli 11°C, è molto meno piacevole. Superato lo shock iniziale, il percorso regala una vera sferzata di energia, oltre ad essere un vero toccasana per la circolazione. Le Terme di Pré-Saint-Didier, però, sanno accontentare anche chi, magari, troppo coraggioso non è, ma è alla ricerca di una “coccola” di lusso: massaggi tonificanti, drenanti e snellenti, eseguiti da personale esperto, sono un vero e proprio regalo, da concedersi nelle occasioni speciali. Davvero imperdibili, poi, sono i trattamenti che si possono sperimentare durante la giornata: Fangage, Savonage e Scrub Zucchero e Miele. Il primo prevede l’applicazione guidata di un fango drenante, mentre il secondo è un tuffo nella morbidezza del sapone di Aleppo, trasformato qui in una nuvola da spalmare sulla pelle, che diverrà vellutata e irresistibile. Lo scrub, infine, è una vera esperienza multisensoriale: all’interno della sauna, profumata con essenze agrumate e rinfrescanti, una noce di scrub, rigorosamente naturale, da spalmare sul corpo basterà a esfoliarlo e purificarlo. E per concludere al meglio il trattamento, via sotto un getto di acqua fredda!
Se l’interno è il regno del relax, anche l’esterno non è certo da meno. Un meraviglioso giardino, al cui interno si trovano piccoli specchi d’acqua in cui trascorrere la giornata, tra un getto d’idromassaggio e l’altro, ammirando la superba maestosità del Monte Bianco che, come un divo d’altri tempi, prima si concede solo per fuggevoli apparizioni, e infine si mostra in tutta la sua straordinaria imponenza e magnificenza.
Per completare una giornata trascorsa all’insegna del benessere e della cura per il proprio corpo, manca solo una cosa: il cibo, da sempre uno dei piaceri indiscussi della vita. Gusto e leggerezza sono ciò che caratterizza il ricco buffet delle Terme, che permette al nostro corpo – almeno per un giorno – di disintossicarsi dagli alimenti non sempre sani che mangiamo ogni giorno, nella corsa forsennata tra il lavoro e gli impegni quotidiani. Frutta e verdura fresca, tisane e succhi di frutta, yogurt preparato con il latte fresco delle Alpi, da gustare in tutta tranquillità nell’ampia e soleggiata sala da pranzo.
Ecco perché prendersi una pausa alle terme di Pré Saint Didier: per sentirsi un po’ divi, avvolti nel proprio accappatoio bianco, trascorrendo la propria giornata tra massaggi e trattamenti di bellezza; per staccare la spina lasciandosi cullare dall’acqua calda, oppure per ritrovare le energie, tra un percorso Kneipp e una doccia Vichy. Ma soprattutto, per lasciare che siano lo stupore e l’ammirazione di fronte alla bellezza di quelle montagne a toglierci ogni altro pensiero dalla testa.
Di Martina Porzio