Si apre, sabato 9 marzo, l’VIII edizione di quello che è stato definito il “salotto italiano del mangiare e stare bene”, che si terrà come ogni anno alla Stazione Leopolda di Firenze, grazie alla partnership tra il “gastronauta” Davide Paolini e Pitti Immagine. Una tre giorni di degustazioni, acquisti, eccellenze, presentazioni ed eventi speciali sparsi per tutta la città, con il programma off del salone “FuoriDiTaste”.
Dedicata ai “luoghi del gusto”, come trippai e pizzicagnoli, vedrà la partecipazione di 280 aziende italiane impegnate a far scoprire le ricchezze eno-gastronomiche partenopee attraverso il “TasteTour”: si va dalle paste fresche lavorate a mano alla crema di Parmigiano Reggiano, scalogno e balsamico, passando per il paté di fegato di uova e baccalà, fino alle noci verdi sott’olio…insomma ci sarà veramente di che assaggiare!
Molte le novità di questa edizione: dalla sezione dedicata alle eccellenze iberiche come Joselito, il produttore top del prosciutto Pata Negra, al “TasteRing”, una sorta di arena culturale-gastronomica in cui esperti del settore potranno confrontarsi sui temi più curiosi legati al mondo del food. Un esempio su tutti, l’atteso evento “A volte ritornano: gli anni ’50…in cucina con Gianfranco Vissani”.
E poi c’è “TasteTools” l’area dedicata agli oggetti di food&cake design, mentre i buongustai potranno fermarsi nella sezione “TasteShop” dove acquistare i prodotti degustati.
Insomma niente impegni per il prossimo weekend…tutti a Firenze!
Taste 2013
Stazione Leopolda, V.le Fratelli Rosselli 5, Firenze.
Sabato e Domenica 9.30-12.30 (riservato operatori), 12.30-19.30 (ingresso al pubblico); Lunedi 9.30-16.30.
Ingresso 15 euro (validità giornaliera).
(di Irene Panchetti)