Brioches con la granita per l’estate

 

È arrivata l’estate e non posso che consigliare una fresca ricetta per tutti i palati: la granita all’anguria accompagnata da soffici brioches.

 

Ingredienti per la granita:

– 250 gr di zucchero

– 600 gr di polpa di anguria (privata dei semi)

– succo di 1 limone

– 200 ml di acqua

– foglie di menta fresca

 

 Procedimento:

Frullare la polpa di anguria e mettere in frigo. Fare bollire l’acqua con il succo di limone e lo zucchero per 10 minuti. Fare raffreddare e unire la polpa di anguria.

Versare in una bottiglietta 100 ml del liquido ottenuto (da tenere in frigo all’occorrenza) e disporre il resto in una vaschetta di plastica e mettere nel freezer a solidificare.

Una volta solidificata la vostra granita all’anguria è pronta per essere servita.

Per consumarla togliere la vaschetta dal freezer e lasciare a temperatura ambiente per circa dieci minuti in modo da rendere più morbido il composto aggiungendo anche un po’ del liquido conservato nella bottiglietta. Con un cucchiaio raschiare la superficie del composto  e versare in coppette da gelato decorando il tutto con delle foglie di menta fresca.

A questa gustosa ricetta i siciliani amano accompagnare le famose brioches che potete comodamente preparare anche voi a casa vostra.

 

Ingredienti per la brioche (circa 12 brioches):

– 250 gr di farina Manitoba

– 250 gr di farina 00

– 90 gr di burro

– 90 gr di zucchero

– 2 uova piccole

– 150 gr di latte misto ad acqua

– mezzo cubetto di lievito di birra

– aromi: vaniglia e buccia di limone

Procedimento:

Procedete facendo l’impasto con tutti gli ingredienti sopra citati lavorandolo per 10 minuti. Mettere a lievitare fino al raddoppio del volume e formare palline di circa 80 gr ciascuna (se volete creare la tipica brioche siciliana col “tuppo” vi basta creare una pallina più piccola da porre sopra quella più grande). Disporle in una teglia a lievitare per 2 ore. Infornare a 180* fino a colorazione. Per la cottura aggiungere in forno anche un contenitore con acqua o ghiaccio per la formazione di vapore.

A cottura ultimata sfornare e lasciare raffreddare, a piacimento, aggiungere dello zucchero spolverato sopra.

Ecco pronta la vostra colazione tipicamente siciliana!!

Buon lavoro e buona degustazione.

 

di (Martina Ingallinera)

Lascia un commento

Your email address will not be published.