Briscola Pizza Society: il club della pizza più cool di Milano

Briscola

Briscola e il sistema sharing: come creare una comunità attorno alla pizza

Briscola Pizza Society è un progetto nato da Riccardo Cortese e Federico Pinna. Già dal nome si intuisce che non si tratta di un semplice luogo di ristorazione, bensì di un club. Il suo slogan “In Pizza We Trust” esprime appieno l’idea della pizza come elemento che crea comunità, che unisce persone diverse attorno allo stesso tavolo. È proprio questo lo scopo di Briscola: diventare punto d’incontro per la gente, un luogo confortevole che offre prodotti di qualità a qualsiasi tipo di pubblico. A questo fine, Briscola ha adottato un sistema di “pizza sharing” che incoraggia e favorisce le relazioni e la diversificazione. Il cliente infatti può richiedere una normale pizza o scegliere le “pizzinedal diametro ridotto, a gusti diversi, da condividere in compagnia. Il gusto diventa così ciò che distingue e allo stesso tempo avvicina le persone, e la pizza di Briscola ne è il mezzo!

La nuova location di Briscola in Corso Garibaldi

Nell’aprile 2019 Briscola apre in Corso Garibaldi 104 la sua quinta location milanese. Il nuovo club è stato interamente progettato dal famosissimo architetto italiano Fabio Novembre. Il luogo si sviluppa su 240 metri quadrati e sembra ricreare l’interno di un castello di carte. I pavimenti sono costituiti da gigantografie delle famose carte da briscola, e le medesime sono appese alle pareti come fossero ritratti di antenati. Il mood del luogo rimanda al mondo delle confraternite universitarie e ai vecchi club inglesi. Il feeling di club d’underground è inoltre accentuato dall’illuminazione rossa dei neon, che si abbinano alle pareti dai toni grigio chiaro, bianco e rosso/bordeaux.

La missione di Briscola Pizza Society

Oggi Briscola è posseduta per il 53% da Argenta Holding Sarl, la holding company di Francesco Trapani. La combinazione di qualità del prodotto e innovazione del setting l’hanno portata a ricevere premi come Migliore Pizzeria Italiana nel 2015 dal Sole 24 Ore, e Miglior Catena di Pizzerie nel 2019 da Food Service. L’apertura in Corso Garibaldi costituisce forse l’ultima tappa prima di addentrarsi nella nuova avventura sul mercato estero. In Italia si tratta del sesto club, di cui cinque a Milano e uno a Firenze. Lo scopo è di creare la prima catena mondiale interamente italiana, in ogni suo aspetto: dal prodotto food al design del luogo. Ci riuscirà Briscola Pizza Society? È giunto il momento di sedersi a condividere qualche pizzina mentre si aspettano i prossimi sviluppi.

 

di Chiara Pellini

Lascia un commento

Your email address will not be published.