Chef Marc Lanteri: tipicità piemontese dallo spirito francese

Ristorante Marc Lanteri

Francia e Italia sono le muse ispiratrici dei piatti di Marc Lanteri. Nella cucina dello chef stellato del Ristorante al Castello, che unisce tradizione e libertà, la parola d’ordine è autenticità.

La cucina autentica di Marc Lanteri

L’identità gastronomica di Marc Lanteri lo classifica come uno chef di frontiera, che nei suoi piatti unisce con maestria Italia e Francia. Questa dualità nasce dall’amore per le terre piemontesi e dalle sue esperienze in cucina con grandi chef francesi. “La Francia è presente nella mia cucina per la tecnica, […] mentre l’Italia nei prodotti, nelle materie prime, nel territorio”, afferma Lanteri. Il racconto del territorio piemontese, con un approccio libero ed essenziale tipicamente francese, ha fatto conquistare allo chef una stella Michelin nel 2004.

Il menù che lo chef Lantieri offre nel suo Ristorante al Castello è la sintesi della tipicità piemontese, con uno spirito francese. I suoi piatti sono ricchi di primizie delle langhe, con particolari abbinamenti capaci di esaltarne l’essenza, la freschezza e la qualità delle materie prime. Il menù è accompagnato dalla carta dei vini, curata nei dettagli dal sommelier Alessandro Corsini, che rispetta la tradizione con uno sguardo al futuro. Amy Bellotti, italo-americana che segue lo chef da anni, è la regina della sala del Ristorante al Castello. La brigata di Marc Lanteri è composta da giovani professionisti provenienti dalle migliori scuole di arte culinaria di tutto il mondo e grandi appassionati di alta cucina.

Il Castello, ex dimora storica del Conte Camillo Benso di Cavour

Nel 2015 Marc Lanteri inaugura il nuovo ristorante nell’incantevole location del Castello di Grinzane di Cavour, dimora storica del Conte Camillo Benso di Cavour. Il Castello, che sembra risalire al XIII secolo, è immerso nella natura delle Langhe, famosa per le sue dolci colline e i suoi vini. Fu proprio grazie a Camillo Benso che venne data una nuova impronta all’agricoltura locale e una grande importanza all’agricoltura della vite. Ad oggi, la location offre un’atmosfera senza tempo dove vivere una vera e propria esperienza sensoriale.

Cucina di frontiera che unisce l’autenticità delle materie prime di alta qualità a una tecnica culinaria raffinata ma essenziale. Location storica e suggestiva immersa nelle Langhe. Competenza, attenzione al dettaglio, ricerca e raffinatezza. Tutto questo è il Ristorante al Castello di Marc Lanteri.

 

di Giulia Rovai

Lascia un commento

Your email address will not be published.