Cous cous estivo con peperoncini

 

Questo couscous è tipico della Tunisia, è ricco di sensazioni e profumi, si può preparare per la stagione estiva che ci aspetta, ma anche per quella invernale passata.

Gli ingredienti, complici tra loro potrebbero apparire pesanti, in realtà il loro intreccio garantisce una sensazione di vivacità nel palato.

 

RICETTE PER 6 PERSONE:

 

1 kg di couscous

qualche pezzo di montone

3 cipolla

1 testa d’aglio

4 pomodori

4 peperoncini rossi piccanti

4 peperoncini verdi piccanti

4 cucchiai di olio d’oliva

1/2 cucchiaino di pepe nero

sale

 

PREPARAZIONE: 

Dopo aver fatto rosolare l’aglio e la cipolla nell’olio d’oliva, aggiungete i pomodori nella padella con un pò di sale e pepe. I peperoncini rossi e verdi li tagliate a listarelle e li aggiungete insieme ai pezzi di montone al sugo, che dovrà restringersi.

Inumidite il cous cous e lavoratelo in un piatto ampio fino ad ottenere una buona consistenza.

Trasferite il cous cous nella couscoussiera, sistematela sulla pentola, riempita d’acqua fino a tre quarti, fissandola con uno straccio bagnato e cuocete al vapore. Dopo 15 min versate nel piatto per separare i grani con un cucchiaio, fate raffreddare per qualche minuto e inseguito inumidite con dell’acqua fredda salata. Lavoratelo ancora con le mani, poi rimettetelo a cuocere a vapore per altri 15 minuti, dopodiché potete impiattarlo con verdure e carne. Questo cous cous molto piccante estivo, può essere servito sia caldo che freddo, essendo il peperoncino molto piccante vi consiglio di prepararlo freddo. Se volete potete aggiungerci delle mandorle, per dargli un pò di croccantezza e dei datteri per smorzare il piccante e dargli un aroma gradevolmente dolce.

 

di (Alice Sangiorgio)

Lascia un commento

Your email address will not be published.