Guardo i piccoli chicchi di semola e penso a quanto sia facile per noi acquistare couscous al supermercato, già pronto, in scatola, e a quanto perdiamo, però, delle sue origini…
Immaginatevi una distesa di terra africana sub-sahariana, il sole che arde nel cielo terso, un gruppo di donne con abiti dai colori sgargianti che si riuniscono, portando sul capo ceste colme di grano duro. Lo macinano aiutandosi l’una con l’altra, fino a ottenere granelli di semola. Poi, mentre aspergono la semola d’acqua, la lavorano con le mani e la cospargono di semola asciutta per poter separare palline sempre più piccole. Immaginatevi grandi setacci che consentono di ripetere l’operazione più e più volte e quando finalmente tutta la semola è stata trasformata in minuscoli chicchi, li distenderanno al sole per asciugarli…
Ecco, trovare comodamente un pacco di couscous sugli scaffali non ha lo stesso fascino, ma possiamo continuare con la fantasia a viaggiare in Africa, tra i suoi colori e sapori, mentre prepariamo il nostro couscous prêt-à-porter.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 tazza capiente di couscous
- 2 tazze d’acqua
- 30 ca. pomodori datterini
- 2 cetrioli per condire
- 4/5 per la presentazione estetica del piatto
- 3/4 cipollotti, a vostra discrezione
- 1 ciuffo di menta fresca
- sale q.b.
- 2 cucchiai d’olio evo
- pepe q.b.
- succo di 1/2 limone
In una casseruola fate bollire le due tazze d’acqua con un pizzico di sale. Quando bollirà, aggiungete i due cucchiai d’olio e la tazza di couscous, mescolate, spegnete il fuoco, coprite con un coperchio e lasciate riposare per cinque minuti. Sgranate con una forchetta il couscous, assaggiatelo, aggiustatelo di sale e trasferitelo in una ciotola capiente, lasciandolo raffreddare. Nel frattempo, tagliate a piccoli cubetti i pomodori, i cetrioli spelati e i cipollotti e tritate un po’ di menta. Unite tutti gli ingredienti, condite con un filo d’olio e, se vi piace, aggiungete un po’ di pepe ed il succo di mezzo limone. Lasciate raffreddare completamente.
Per la presentazione utilizzate cetrioli, tagliandoli a tronchetto, lasciando il fondo piatto e scavando con un apposito scavino la polpa. Riempite i cetrioli con il couscous e serviteli con piccole forchette.
(di Lucrezia Centonze)
bella e semplice la ricetta, bellissima la presentazione