Siamo ormai in piena estate e sfido chiunque a non aver pensato alla prova costume. Una ricorrenza in grado di diffondere ansia e preoccupazione; una risposta a questo problema potrebbe essere la dieta ayurvedica. Il segreto per una dieta ideale è riuscire ad equilibrare i cibi, i sapori e perché no, anche i colori. Si parla di medicina ayurvedica in riferimento ai differenti gusti dei cibi, ma anche ad un orizzonte più ampio di significato. A questo proposito è meglio riportare un importante frase che rende meglio l’idea: “La medicina è il cibo, il cibo è la medicina”; questa frase chiarifica che per la medicina ayurvedica il cibo è fondamentale per la guarigione poiché, con l’utilizzo di piante dalle proprietà terapeutiche, si contrastano le sofferenze e i malanni.
Principio necessario è tenere sempre presente che non siamo tutti uguali e che quindi il nostro fisico può reagire diversamente all’accumulo di cibo; ciò significa che bisogna tenere conto del fatto che non tutti riusciamo a metabolizzare i pasti in egual modo. Altri principi da seguire potrebbero essere quelli preposti dalla medicina ayurvedica come forma di equilibrio ottenibili da ogni pasto, meglio conosciuti come i sei Rasa, i sei sapori. I sapori dolci, acidi, salati, pungenti, amari, astringenti, servono a contrastare o aumentare le forze che aiutano il nostro corpo e che svolgono le funzioni di eliminazione,combustione e assimilazione. Impariamo a conoscere quello che mangiamo!
Barbara Uccelli
It’s appropriate time to make a few plans for the longer term and it’s time to be happy. I have read this publish and if I may just I desire to recommend you some interesting issues or suggestions. Perhaps you could write subsequent articles relating to this article. I desire to read even more things approximately it!