Molti sono i buoni motivi per consumare una verdura così versatile e gustosa. Il cavolfiore è ricco di sostanze sulfuree, ottime per rimuovere le tossine dal fegato e depurarci. Inoltre, contiene preziosi minerali come potassio, calcio e magnesio, e tanta vitamina C essenziale per resistere agli ultimi giorni di freddo!
Adesso è proprio il momento di gustare una ricetta semplice e leggera, che riesca a dare un sano tocco di gusto in più all’inverno.
Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 1 cipolla rossa
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 3 cucchiai di aceto sherry
- 3 cucchiai di uva passa
- ½ cucchiaio di miele
- 1 mazzetto di aneto
- 3 cucchiai di mandorle abbrustolite
- 50 g di spinacini freschi
PREPARAZIONE
Spezzare il cavolfiore in piccole parti e prepararlo in una teglia da forno irrorandolo con l’olio. Mettere in forno preriscaldato e fare cuocere per almeno 15 minuti. Prendere la cipolla e tagliarla finemente, e aggiungerla al cavolfiore che verrà nuovamente messo in forno per altri 15/20 minuti, in modo da rendere il tutto un po’ dorato e croccante.
Nel frattempo, tritate le mandorle abbrustolite e preparate il condimento immergendo l’uvetta passa nell’aceto di sherry con il miele.
Terminata la cottura del cavolfiore con la cipolla, versare nel piatto da portata e unirvi il condimento con i ciuffetti di aneto, gli spinacini freschi e infine le mandorle. Un’insalata semplice e gustosa pronta per essere mangiata!
di (Flora Virgillito)