Siamo agli inizi di marzo, il sole splende e la primavera è alle porte, allora iniziamo a dargli il benvenuto partendo dal cibo, con un piatto fresco che regala un mix di sapori contrastanti che delizieranno il nostro palato.
Ingredienti per 2 persone
300 gr di gamberi (anche surgelati)
1 avocado
1/2 barbabietola al forno
1 pompelmo rosa
1/2 limone
50 gr di insalatina mista (soncino, rucola, spinacini)
20 ml di olio
sale q.b.
bacche rosa (pepe) q.b.
semi di papavero q.b.
Preparazione
Prendere il pompelmo, dividerlo a metà, di una metà raccogliere il succo in un ciotolina, unire olio, pepe, e sale, amalgarmare il tutto e lasciare riposare. Dell’altra metà che avanza ne utilizzerete 2 fette per ultimare il piatto.
Mettere a bollire un pò d’acqua già salata a fuoco basso, pulire i gamberi lasciando però la coda (se sono surgelati dovrete prima fargli scongelare), poi prendere l’avocado e dividerlo a metà, una sarà da frullare con una spruzzata di limone e un filo d’olio per ottenere una cremina dal gusto delicatissimo, mentre l’altra va tagliata a fette. Sbucciare la barbabietola e tagliarla a dadini.
Sbollentare i gamberi nell’acqua precedentemente riscaldata, per circa 5 min.
Quando i gamberi sono cotti, guarnite il piatto con una fetta di pompelmo, la cremina e le fette di avocado, insalatina mista, i dadini di barbabietola e irrorate il tutto con la salsina di pompelmo.
Tocco finale, una spolverata di semi di papavero.
Wine-pairing: Gewuzstraminer (gusto aromatico), 8-10°
Proprietà dell’Avocado
L’avocado è un frutto tropicale molto ricco di proteine, vitamine e grassi che hanno un’importanza fondamentale per il nostro corpo. Infatti, questo frutto offre diversi benefici, la presenza di acido grasso linoleico e omega 3, ovvero i cosidetti grassi “benefici” sono in grado di stimolare, la produzione di colesterolo buono ed inibire invece il deposito del colesterole cattivo.
Inoltre la presenza di sostanza antiossidanti, in particolare la vitamina A e la vitamina E, sono in grado di aiutare le cellule a liberarsi della presenza dei tanto temuti radicali liberi e di rallentare così l’invecchiamento.
Non va dimenticato che è un frutto molto energerico e calorico (ogni 100 gr di polpa fornisce circa 230 calorie) ed è per questo che il piatto risulterà si fresco e leggero, ma nello stesso tempo nutriente.
di (Serena Marotta)