Knam Chocolate Experience 2019, seconda edizione per il maestro del cioccolato
“Il cioccolato fa sorridere, rende felici ed è tanto versatile da poter essere usato anche in cucina”. Così parla il giudice di Bake Off Italia Ernst Knam, che presenterà a Milano la seconda edizione di Knam Chocolate Experience, dal 28 novembre al 1° dicembre. Un’esperienza unica che consentirà di scoprire tramite showcooking, brunch e aperitivi il mondo della cucina e della pasticceria.
Tantissimi gli eventi e le manifestazioni che si terranno in queste giornate nella nuovissima location di tendenza N10 di Milano: uno spazio aperto e polifunzionale in viale Montegrappa 10, zona Moscova. Quattro giorni di attività e workshop che si potranno prenotare in anticipo. Già dalla mattina sarà possibile degustare per la prima volta la “Knam Breakfast” nell’area bar, che nei giorni dell’evento sarà trasformata a temporary store
Cioccolato del Perù e Sciroppo d’acero
Cacao e sciroppo d’acero saranno il fil rouge che unirà la manifestazione. Il cacao, scoperto da Knam nel 2018 in Perù e poi portato in Italia, e lo sciroppo d’acero scoperto invece in Québec.
“Attraverso il viaggio si scoprono nuovi sapori, nuovi odori e tutti i sensi vengono stimolati”. È infatti, attraverso il viaggio in Perù, che lo Chef Ernst Knam ha conosciuto due prodotti d’eccezione. Il primo, “chuncho señorita”, è stato rinvenuto in un viaggio nel 2018 nella regione di Cusco: una fava dagli aromi floreali e dal gusto dolce. Tanto dolce da aver consentito al Maestro di creare un cioccolato pressoché privo di zuccheri aggiunti. Il nome, Frau Knam Señorità, è un omaggio alla moglie, che lo ha affiancato in tutte le varie tappe di un viaggio attraverso il mondo e che insieme a lui ha elaborato l’esclusivo packaging della tavoletta limited edition.
Un processo molto simile ha portato il mastro pasticcere a conoscere anche lo sciroppo d’acero: ben diverso dalle soluzioni dolciastre che si trovano di norma nei supermercati italiani. Un prodotto con caratteristiche qualitative e organolettiche considerevoli. Uno sciroppo d’acero della qualità più pure, frutto del primo “raccolto” della linfa che inizia a sgorgare dagli alberi di acero, contraddistinto da un colore chiaro e da un gusto delicato.
Appuntamenti da non perdere e ospiti eccezionali
All’evento si potranno incontrare i più importanti interpreti della cucina contemporanea. Come Fabrizio Nonis “el Beker” e lo Chef Ernst Knam, che vedremo protagonisti giovedì sera con un menù a base di carne. Sabato sera sarà la volta del Gala Dinner, con un ospite che arriva direttamente dal Perù: Mitsuharu Tsumura. Chef del ristorante Maido di Lima, al decimo posto nella classifica dei 50 Best e primo nella classifica relativa all’America Latina. Un nome d’eccezione per il panorama italiano, che offrirà ai partecipanti uno sguardo inedito sulla sua cucina.
Nel menù non mancheranno le italianissime pizze, con il maestro napoletano Salvatore Salvo che delizierà il pubblico con uno showcooking venerdì, a cui seguirà un pranzo degustazione di tre diverse pizze. Ci saranno inoltre moltissimi interventi da parte di esperti come Marco Bianchi con la sua cucina healthy, passando per Csaba dalla Zorza, Roberto Valbuzzi e Diego Thomas del programma televisivo “Cortesie per gli Ospiti”.
E infine, una serata speciale per i fan di Bake Off Italia: una cena con successiva visione della puntata finale della settima stagione del programma insieme ai giudici storici, Ernst Knam e Clelia D’Onofrio, e alla conduttrice Benedetta Parodi. “L’arte di preparare dolci è molto più che sapere eseguire ricette alla perfezione: è un vero e proprio gesto d’amore”.
di Aureliana Santinato