LE RICETTE – Deliziosi muffins alle mele

La parola “muffin” viene citata per la prima volta in Inghilterra nel 1703 con la scrittura “moofin“. Qualcuno vuole derivato il termine dal francese mouflet, che significa soffice inteso come il pane, altri vogliono far derivare la parola dal tedesco muffen che vuol dire “piccole torte”, perché all’origine si trattava di piccole torte. Le prime versioni di muffin erano meno nobili. Originariamente, infatti, i muffins venivano preparati e consumati dai domestici dell’alta società dell’Inghilterra Vittoriana. Inizialmente, il fornaio di famiglia preparava, ad uso e consumo esclusivo della servitù, dei muffins utilizzando il pane rimasto dal giorno prima e i ritagli di impasto dei biscotti, il tutto lavorato con delle patate schiacciate.
L’impasto veniva fritto su di una piastra trasformandolo in muffins leggeri e, allo stesso tempo, croccanti. La bontà dei muffins venne presto scoperta dai padroni di casa e, via via, da tutte le classi sociali dell’epoca, diventando il dolce preferito per l’ora del tè.
A questo punto, i muffins furono a tal punto apprezzati dalla popolazione inglese che, non solo in Inghilterra furono creati un gran numero di forni dedicati alla loro produzione, ma si potevano incontrare per strada i cosiddetti “Muffin men”, ovvero gli uomini dei muffins che vendevano i propri muffins prendendoli da vassoi di legno appesi intorno al collo. Per l’ora del tè, nelle case e nei club, i muffins inglesi venivano aperti a metà e tostati direttamente sul fuoco e serviti come accompagnamento, appunto, al tè. L’importanza culturale dell’uomo dei muffins nella società inglese divenne evidente quando fu dedicata, a questa figura folkloristica, una ninna nanna intitolata appunto “Oh, do you know the muffin man” (Oh, conosci l’uomo dei muffins).
Ma vediamo come si preparano.

Ingredienti:

• 360 g farina

• 160 g zucchero

• 2 mele

• 100 g olio di semi

• 50 g di latte

• 150 g yogurt bianco

• 2 uova intere

• 1 bustina di lievito

• Pizzico di sale

• Pirottini di carta

Preparazione:

Setacciare la farina e unire lo zucchero, l’olio di semi, lo yogurt e il latte.
Sbucciare e tagliare le mele a dadini e unire all’impasto.
Aggiungere le 2 uova intere e per ultima la bustina di lievito setacciata.
Versare un po’ di impasto all’interno dei pirottini (deve riempire il pirottino per 2/3).
In alternativa ai pirottini di carta si può usare lo stampo per muffin avendo cura di imburrare e infarinare ogni stampino.
Infornare per 20 minuti a 180°. E…buon appetito!

Elisa Preatoni

Lascia un commento

Your email address will not be published.