Le ricette – Gamberi speziati in pastella

Esistono molte varietà di gamberi, e ne esistono di diverse misure. I gamberi di migliore qualità vengono solitamente venduti interi, sia freschi che surgelati. Se acquistati interi, per essere cucinati, bisogna eliminare la testa, il guscio e l’intestino, affinché qualsiasi ricetta riesca al meglio.

GAMBERI SPEZIATI IN PASTELLA

Ingredienti:

350 g di gamberi medi sgusciati e puliti
2 cucchiai di latte
1 uovo leggermente sbattuto
Mezzo cucchiaino di pasta di peperoncini o un peperoncino fresco tagliato fino
Uno spruzzo di tabasco
Un pizzico di sale
125 g di farina
Mezzo cucchiaino di paprika
Olio vegetale per friggere
Sale
pepe

Gamberi: preparare i gamberi privandoli della vena intestinale, praticando un taglio lungo il dorso ed estraendola con uno stuzzicadenti. Tagliare la coda ai gamberi. Portare a ebollizione dell’acqua in una pentola di media grandezza e cuocere velocemente i gamberi, per 2-3 minuti, per poi riporli ad asciugare su un canovaccio pulito.

Pastella: mescolare in una ciotola il latte con l’uovo, la pasta di peperoncini(o il peperoncino fresco tritato finemente), uno spruzzo di tabasco e il sale. Prendere un’altra ciotola e mettere la farina unita a sale, pepe e paprika. Immergere i gamberi nel latte e successivamente nella farina speziata. Scaldare l’olio in una pentola e verificare che sia pronto lasciando cadere un pezzo di pane nell’olio caldo, se diventa dorato significa che l’olio è pronto per la frittura. Friggere i gamberi nell’olio per 2-3 minuti, finché non saranno di un bel colore dorato e risulteranno croccanti.
Togliere quindi i gamberi dalla pentola con un mestolo forato e farli asciugare su carta da cucina.
I gamberi si possono decorare con uno spruzzo di tabasco, con dei semi di sesamo o con delle fette di lime o limone!

Buon appetito!

Elisa Preatoni

Lascia un commento

Your email address will not be published.