L’alchechengi è una pianta che ha origini in Europa e in Asia, dove viene coltivata fin dall’antichità per le sue proprietà medicinali; produce delle bacche commestibili di colore arancione che hanno la forma di una piccola ciliegia. Questo frutto si trova spesso nelle pasticcerie durante il periodo invernale, solitamente ricoperto di cioccolato.
TORTINO AL CIOCCOLATO CON CREMA AGLI ALCHECHENGI
- Ingredienti rivestimento del tortino:
Savoiardi
acqua q.b.
brandy (o altro liquore a scelta) q.b. - Ingredienti farcitura:
42 g di zucchero semolato
7 g di farinA
7 g di maizena
40 g cioccolato fondente
1 tuorlo d’uovo
84 ml di latte fresco
84 ml di panna fresca
100 g di alchechengi (più qualcuno per la decorazione)
30 g di zucchero
acqua q.b. - Preparazione rivestimento:
prendere la pellicola trasparente e rivestire una ciotola di piccole dimensioni, circa 15 cm di diametro, unire in una terrina l’acqua e il brandy, andando poi ad inzuppare i savoiardi. Rivestire il contorno e il fondo della ciotola, precedentemente preparata con la pellicola, con i savoiardi inzuppati, senza lasciare spazi vuoti - Preparazione farcitura:
Mettere in un tegame la panna e il latte e cuocere a fuoco dolce fino a sfiorare il bollore. Mettere in una ciotola lo zucchero, il tuorlo d’uovo e mescolare, aggiungere quindi la farina e la maizena setacciate, il composto di panna e latte caldi agli altri ingredienti e mescolare. Riportare tutti gli ingredienti uniti all’interno di un tegame e cuocere a fuoco dolce per qualche minuto, senza smettere di mescolare. Aggiungere il cioccolato fondente e continuare a mescolare fino a che la crema risulti densa al punto giusto e mettere da parte. Tagliare a metà gli alchechengi e metterli in un tegame con lo zucchero e un poco d’acqua, che andrà aggiunta man mano che evapora. Mescolare fino ad ottenere un composto simile ad una marmellata. Riempire con la farcitura al cioccolato preparata il fondo della ciotola con i savoiardi e coprirla con altri savoiardi imbevuti.
Distribuire sopra gli ultimi savoiardi riposti la crema di alchechengi e coprire anche la crema di alchechengi con altri savoiardi inzuppati. Coprire la ciotola con la pellicola e mettere in frigo per un paio d’ore.
Sformare dalla ciotola e rimuovere la pellicola trasparente. Sciogliere a bagno maria del cioccolato e ricoprire il tortino. Decorare a piacere con gli alchechengi rimasti.
Buon appetito!
Elisa Preatoni
Trovo questa ricetta originalissima, è un dolce bellissimo adatto alle Feste di Natale.
Complimenti!
Grazie Giovanna!