A Firenze è stato inaugurato un nuovo spazio all’interno del Mercato Centrale: circa tremila mq di superficie, 12 botteghe, spazi per leggere, una scuola di cucina e tanto altro ancora. Lo spazio è stato riqualificato e rinnovato a pochi giorni dal 140° anniversario della struttura, grazie ad un progetto pensato da Umberto Montano, noto imprenditore fiorentino.
L’obiettivo è quello di diffondere la cultura enogastronomica del territorio, sfruttando la capacità dei maestri bottegai di una volta che rappresentano un vero e proprio patrimonio nazionale, così da creare un mercato che in qualche modo sappia parlare da solo, attraverso la dimostrazione manuale di quello che si può fare con il cibo e con la cultura di questo.
Uno spazio aperto tutti i giorni fino a mezzanotte, proprio per offrire a tutti la possibilità di sfruttarlo a pieno, che sia per una spesa veloce, un corso di cucina o una cena (ci sono circa 500 posti a sedere). Si può scegliere tra la pasta fresca, i formaggi, il pesce o la carne, il gelato artigianale, verdure di stagione che diventano freschi centrifugati o ricche insalate…e poi il profumo del pane fresco, del caffè e di un buon vino sono la ciliegina su una torta che farà molto parlare di se, e che si presta a diventare uno dei luoghi di ritrovo per tutti gli appassionati di food.
Ma non dimentichiamoci del “mercato storico”, quello al piano terra, dove circa 100 operatori dalle 7 alle 14 continuano ormai da anni ad offrire prodotti sempre freschi, dalla frutta alla verdura, passando per la carne o un bel panino con il lampredotto!
Il concept è chiaro: puntare su eccellenze eno-gastronomiche per creare nuove sinergie che permetteranno di dar vita a un luogo dove la tradizione e l’innovazione saranno le vere protagoniste.
Per maggiori informazioni su orari ed eventi: www.mercatocentralefirenze.it
di (Irene Panchetti)