Millefoglie di cioccolato dorato con mousse allo yogurt

Inverno. Non un semplice inverno, ma un inverno ricco, elegante e di prestigio anche nel cibo… perché per viziarsi si parte anzitutto dal cibo.

Cos’è che ci dà la carica? Il cioccolato, ovviamente… e più del cioccolato? Il cioccolato con la panna… Ma se siamo e vogliamo essere estremamente chic, di certo non ci accontenteremo di una semplice e blasonata tazza fumante di cioccolata con panna? Vogliamo stupire i nostri ospiti con lo scintillio tipico del periodo natalizio? Allora esageriamo ed ecco qui la mia idea per voi: un millefoglie di cioccolato dorato con mousse allo yogurt (dicendovi ‘mousse allo yogurt’ vi faccio sentire a posto con la coscienza, invece…è carica di panna, ma “shhhh è un segreto!”).

 

INGREDIENTI (foto 1)
200 gr. di cioccolato fondente
250 ml. di panna liquida freddissima (altrimenti non monterà bene)
1 vasetto di yogurt bianco
Polvere d’oro alimentare (come se piovesse)

 

PROCEDIAMO

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato (foto 2); stendete un foglio di carta forno e una volta che il cioccolato sarà completamente fuso, aiutandovi con un cucchiaio create dei dischetti (foto 3), io mi sono divertita prendendo delle formine a stella (foto 4) e versandovi il cioccolato fuso (foto 5).
Sappiate, però, che questa forma richiede attenzione quando dovrete staccare il cioccolato a fine ricetta (le punte sono molto delicate e il rischio di romperle è piuttosto alto).
Lasciate raffreddare e solidificare. Una volta pronte, prendete la povere d’oro alimentare e aiutandovi con un pennellino o con uno spazzolino spruzzate i dischetti o le stelline creando l’effetto che preferite; potete completamente ricoprirle o lasciare un effetto più leggero (foto 6 e 7).

A questo punto potete passare alla preparazione della mousse: montate per bene la panna con la frusta, incorporate lo yogurt e mescolate ancora (foto procedimento uno, due e tre). Quando avrete ottenuto la vostra mousse, aiutandovi con una sac-a-poche, iniziate a creare il vostro millefoglie (foto 8, 9, 10, 11, 12).
Se fate le stelline di misura diversa è molto carino metterle perfettamente una sopra l’altra, con i dischetti; potete scegliere se fare una torretta o se inclinarli, come ho fatto io.

Vedrete che figurone con i vostri ospiti; non abbiate paura di osare con l’oro, se no, che Natale è?

 

(di Lucrezia Centonze)

1 Comment

  1. Che dire? Che meraviglia! Quanta fantasia e quanta passione. Tantissimi complimenti. Le fotografie sono una gioia per gli occhi, le ricette una gioia per il palato. Brava

Lascia un commento

Your email address will not be published.