L’Osteria a “Le Due Spade” nasce a Trento nell’anno del Concilio per accogliere conciliari, pellegrini, notabili e viandanti.
Considerata tra i migliori ristoranti della città propone una cucina tipica ed al tempo stesso creativa.
I piatti sono accattivanti, legati alle stagioni, sapientemente abbinati ai vini del territorio dal sommelier Gianni, che insieme al patron Massimiliano vi accoglieranno nella piccola e tipica stube.
Lo Chef Federico Parolari propone due degustazioni, uno dei sapori locali, l’altro di mare, poi il piatto unico accattivante, leggero e veloce, accompagnato da un calice di TrentoDoc solo a pranzo.
Una carta a parte vi permetterà di scegliere liberamente fra cinque antipasti, cinque primi, cinque secondi e sei dolci rigorosamente fatti in casa, come peraltro la pasta ed il pane.
Un carrello di formaggi con mostarde e mieli del Trentino abbinati ad alcuni vini al calice, accontenteranno i palati più esigenti.
Il Trentino è rinomato per la sua ricchezza enologica e la particolare configurazione geografica del territorio che permettono la coltivazione di numerose varietà di vitigni.
Dagli internazionali Chardonnay, Pinot, Cabernet e Merlot, agli aromatici Traminer, Muller Thurgau, agli autoctoni Nosiola, Marzemino, Teroldego, tutti assumono in quest’area particolari caratteri.
La carta dei vini proposta da Massimiliano e Gianni cerca di mettere in evidenza con 500 etichette sia locali che internazionali rigorosamente selezionate, questi caratteri.
Una carta a parte darà la possibilità di scegliere, per il fine pasto in abbinamento con i dolci o i formaggi, circa 40 etichette di vini dolci da “Meditazione”.
Per gli amanti del buon cibo e del buon vino è una tappa da non perdere!
di (Stefania Virno)