La bellezza della Ville Lumière non risiede solo negli splendidi e noti monumenti, ma anche nella squisitezza dei dolci che è possibile trovare esposti ad arte, in una delle tante vetrine delle pasticcerie storiche disseminate qua e là per la città: locali raffinati, ricercati, all’insegna di un lusso evocativo dei tempi gloriosi della bella Parigi.
Impossibile non soffermarsi e lasciarsi conquistare dalle mille tentazioni custodite come reliquie in negozi dai colori pastello e dall’arredamento in stile Luigi XVI. Tra i tanti templi del dolce, la pasticceria Stohrer è una delle più antiche per poter assaporare dei Babà eccezionali. Fondata nel 1730,da Nicolas Stohrer pasticcere di Re Luigi XV al 51 di Rue Montorgueil, conserva ancora oggi dipinti e affreschi originali.
Locations da sogno quelle della famosissima maison Ladurée, tra le tanti sedi Rue Jacobe St Germain, vicino agli Champes Elysée una delle vie più belle della città è quella più frequentata. Resistere ai coloratissimi Macarons dal gusto delicato e intenso, la cui ricetta è rimasta immutata da più di un secolo, sarà davvero inevitabile.
Molto più di una semplice pasticceria, Angelina è stato uno dei luoghi di incontro più popolare per l’aristocrazia Parigina. Qua, Proust, Coco Chanel e i più grandi designers francesi erano soliti a ritrovarsi. Un luogo romantico ed elegante per poter sorseggiare una tazza di cioccolata calda accompagnata dal famoso Mont Blanc. Super!
(di Dafne Funeck)