Dopo moda e design, Milano si rende ancora protagonista celebrando il mondo della cucina con Milano Food City, sette giorni di eventi e approfondimenti che animeranno la città all’insegna del cibo di qualità.
Per intenditori, appassionati o semplici buongustai, tutto prenderà vita a partire dalle ore 19 di Giovedì 4 Maggio con l’apertura di Taste of Milano, dove lo spazio The Mall, nel nuovo quartiere di Porta Nuova Varesine, farà da palcoscenico a dieci cucine attrezzate per appettitose degustazioni e divertenti showcooking.
Un vero e proprio Festival degli Chef che vedrà coinvolti venti ristoranti tra i più ambiti in città, dove Chef e rispettive brigate daranno il meglio per esprimere la propria creatività in quattro portate. Un’occasione per incotrare alcuni nomi noti, come Elio Sironi di Ceresio 7, Okabe di Finger’s, Sadler o Berton, ma anche per entrare in contatto con differenti idee di cucine.
Dalla proposta peruviana di Rafael Rodriguez (Quechua) al ristorante che non cuoce nulla di Alberto Minio Paluello (Mantra Raw Vegan), fino ai menù degli Chef stellati Felice Lo Basso e Edoardo Fumagalli (rispettivamente di Felix Lo Basso e di La Locanda del Notaio) studiati per esaltare in chiave contemporanea le tradizioni tipiche del territorio italiano.
Ma curiosità e appetito troveranno soddisfazione anche per gli amanti della cucina di mare (Langosteria e Wicky’s Wicuisine tra i partecipanti), per i fautori degli ingredienti a chilometro zero (da Il Liberty o Ada e Augusto) o per gli invincibili tradizionalisti della cucina italiana (da Unico o Trussardi Alla Scala).
Il calendario di attività però non si esaurisce qui. A riprova del fatto che anche il metodo di cottura vuole la sua parte, la tecnologia sarà protagonista grazie a Electrolux e ai suoi elettrodomestici, con corsi di cucina o pasticceria, presentazioni e workshop. L’area Lounge Electrolux accoglierà chef esperti pronti a svelare qualche trucco del mestiere e, per i visitatori più golosi, ospiti del calibro del Maitre Chocolatier Ernst Knam.
I più attenti non potranno trascurare corsi e incontri dedicati al beverage, per accompagnare le loro portate o semplicemente rinfrescarsi con gusto. I beer expert del Birrificio Angelo Poretti saranno a disposizione per svelare le migliori tecniche di abbinamento cibo-birra, mentre una carta vini con oltre 50 etichette sarà messa a disposizione da Trimani Vinai in Roma. Ma la grande novità sarà la possibilità di ricreare il drink perfetto presso la Cocktail Academy promossa con Villa Massa, produttrice dell’omonimo Liquore di Limoni di Sorrento. Dulcis in fundo, ampio spazio sarà dato all’autorevolezza dell’Università del Caffè e dei suoi docenti presso lo spazio Illy.
Infine, per tutti coloro che non riusciranno a visitare Taste of Milano, UberEats arriva in soccorso con il suo servizio rapido di consegna a domicilio per cene in compagnia sotto il tetto di casa. Potremmo deliziarci di un massimo di quattro portate all’interno dell’ampio menù creato dai venti chef partecipanti.
Giunto alla sua ottava edizione, Taste of Milano si propone quindi di continuare a stupire, regalando una ricchezza di eventi per chi è abile ai fornelli, ma non solo. Un appuntamento da non perdere per appassionati e curiosi che non vedono l’ora di “toccare con mano” l’alta cucina per un percorso degustativo a 360°: dalla ricerca di ingredienti genuini alla cottura perfetta, dal match ideale portata-beverage alla ricetta unica con cui stupire i propri ospiti. Un calendario di eventi per chi vuole mettersi alla prova o semplicemente scatenare un po’ l’acquolina in bocca!
di Michela Peletti