I pancakes sono una sorta di crepes francesi un po’ più spesse. L’origine però in questo caso è il Nord America, dove è consuetudine servirli al Breakfast (colazione). Questi dolci sono solitamente accompagnati con dello sciroppo d’acero, che si abbina benissimo al loro sapore e alla loro consistenza, ma si possono trovare mille altri ghiotti alleati, come le confetture, le marmellate, la crema di nocciola o di cacao, o ancora la variante preferita di miele. In realtà ci sta benissimo anche della semplice frutta fresca.
Sono quindi qualcosa di molto versatile, che rendono felici tutti i palati. Vediamo come si preparano.
INGREDIENTI PER 6/7 PANCAKE
- 63 g di farina
- 1 uovo
- 8 grammi di zucchero
- 13 g di burro
- 100 ml di latte
- un pizzico di sale
- 4 g di lievito in polvere
- sciroppo d’acero, confetture, marmellate, mieli, crema spalmabili o frutta fresca.
PREPARAZIONE
Setacciare la farina e il lievito in una ciotola. Aggiungere il burro fuso, il latte, il sale, lo zucchero. Dividere il tuorlo dall’albume. Aggiungere il tuorlo al resto degli ingredienti e montare a neve l’albume (non troppo…deve rimanere abbastanza morbido e liquido). Mescolare tutti gli ingredienti. Versare poi un mestolo del preparato in una padella antiaderente lasciando che l’impasto si spanda da solo e cuocere circa 2 minuti per lato.
Portarli a tavola fumanti uno sopra l’altro e condirli a piacimento tutti insieme facendo colare sopra il condimento preferito o lasciando la scelta e la varietà alla fantasia e alla gola di ogni commensale.
Buona colazione!
Elisa Preatoni