Anche il 2013 vede concludersi Taste of Milano in bellezza! È stata una quattro giorni di delizie e divertimento in cucina, di passione per la buona tavola e per l’elaborazione di tantissime nuove ricette. L’evento, full di appuntamenti con il gusto, non delude le aspettative di cuochi appassionati , grandi e bambini, casalinghe alle quotidiane prese coi fornelli, regalando svariate esperienze culinarie! Questa nuova edizione 2013 inaugura con Electrolux Chef Academy e Teatro 7, all’Electolux Taste Theatre ( title sponsor dell’evento ) con la straordinaria partecipazione di Ernst Knam, famoso ma î tre chocolatier, che ha presentato le sue esclusive creazioni per il gelato Algida.
Oltre al Theatre di Electrolux, altre divertenti attività hanno animato Taste, come ‘’IN CUCINA CON…’’ , in partnership con Food Genius Academy, dove si è potuto vedere con i propri occhi grandi chef all’opera, conversare con esperti e sperimentare nuovissime idee gastronomiche.
I più coraggiosi hanno sicuramente preso parte al ‘’BLIND TASTE’’, in partnership con Milly Callegari, dove chi si è fidato dell’esperienza e del gusto ricercato ha scoperto (con una benda sugli occhi) sapori e connubi impensabili in tema di sfizi e gourmet, come il matrimonio inaspettato tra ostriche, mango e lavanda!
Taste ha pienamente soddisfatto anche i buoni ‘’bicchieri’’, grazie a ‘’WINE&SPIRITS ACADEMY’’, in partership con Trimani, perché giustamente un buon piatto non può non essere accompagnato: e così, Taste of Milano ha coinvolto la famosa enoteca Trimani di Roma, che ha proposto a tutti i wine lovers un ricchissimo programma di degustazioni dedicate ai migliori vini, distillati e birre, insegnando loro a bere responsabilmente , con criterio e anche una certa cultura!
Infine, i visitatori di taste hanno potuto anche prendere parte alle straordinarie ‘’THE LAB’’, mini lezioni da 30 minuti, in cui i migliori panettieri, cake designer, pasticcieri e pizzaioli hanno svelato i loro più intimi segreti sull’impasto perfetto e altre infinite curiosità!
Taste ha visto la partecipazione dei migliori ristoranti a Milano e non solo (14 per l’esattezza) e 14 gli chef tra i migliori d’Italia. Una fantastica occasione per tutti di gustare succulenti prelibatezze. A cominciare da Roberto Okabe, chef e co-proprietario del famosissimo ristorante giapponese, Finger’s, che ha di recente realizzato un sogno, aprendo un vero giardino di delizie, Finger’s garden, dove tre culture si mischiano ampliando gli orizzonti, e che ha qui proposto un dolce favoloso, la CHEESECAKE DI TOFU con ikura, salsa di mango e caviale di bottarga, specialità per i palati più fini!
Più tradizionale la proposta andata per la maggiore, la TARTELLETTA CALDA ALLO STRACCHINO con mortadella e pistacchi di Andrea Provenzani, chef di Liberty, ristorante nel cuore di Milano e portavoce di un costume comune e di un gusto senza tempo.
E ancora, Andrea Aprea, giovane ma già plurititolato chef di Vun-Park Hyatt Milano, che ha cucinato CAPRESE DOLCE SALATO, una soffice ma semplice pietanza. Le parole chiave del suo successo: tecnica, innovazione e rispetto delle tradizioni!
E non poteva certo mancare l’accento speciale sul Ristorante Trussardi alla Scala e il suo Top chef Luigi Taglienti, che per l’occasione ha sfornato centinaia di PATATA E CAVIALE: purea classica di patate, caramello e lingotto di caviale. Pochissimi gli ingredienti, ottima la qualità, assicurato il successo! Ogni ricetta de Il Ristorante Trussardi Alla Scala infatti è come un documentario: ogni ingrediente ha la sua importanza nella storia, ci sono solo protagonisti e nessuna irriconoscibile comparsa!
Per approfondire la voglia di Taste, potete sbizzarrirvi tra segreti e ricette direttamente su www.tasteofmilano.it. Bon appetit!
(di Sophia Salaroli)