La Red Velvet Cake, che tradotto letteralmente significa Velluto Rosso, è una delle torte più diffuse negli USA.
Grazie alla sua particolare colorazione ha un forte impatto visivo per chi è abituato a trovarsi nel piattino da dessert una fetta del solito pan di spagna pallido. Sembra che oggi questo dolce particolare debba la sua diffusione anche nei Paesi europei grazie al film “Steel Magnolias” (tra gli attori anche la bellissima Julia Roberts) del novembre 1989. In questa pellicola viene presentata la torta di matrimonio originaria dell’Inghilterra vittoriana, ma più utilizzata nell’America del Sud, detta red velvet groom’s cake, a forma di armadillo.
Alla nascita il caratteristico colore era ottenuto dalle reazioni chimiche del cacao in polvere, uno degli ingredienti principi della ricetta, con gli altri ingredienti a base acida quale latte acido detto anche latticello. Oggi invece si semplifica e si rende più sicura la buona riuscita con l’aggiunta degli ormai noti coloranti alimentari. Molto diffusa anche la versione cupcake, da decorare con pasta di zucchero ed altri elementi divertenti che faranno sorridere i vostri ospiti.
Noi di Giltmagazine vi vogliamo fornire la ricetta del re del cioccolato Ernst Knamm, così potrete cimentarvi nella sua preparazione e lasciare tutti a bocca aperta.
INGREDIENTI:
Per l’impasto:
150 g burro
375 g zucchero
120 g uova
50 g cacao in polvere
30 ml colorante rosso
1 stecca di vaniglia
5 g sale
300 g yogurt
375 g farina
10 g baking o lievito
30 ml aceto bianco
Per la farcitura ( cream-cheese-frosting):
350 g Philadelphia
100 g burro
200 g zucchero a velo
1 buccia di limone grattugiata
Decorazione: 40 g briciole pan di spagna Red Velvet, 50g lamponi freschi.
PREPARAZIONE:
Montate il burro e lo zucchero. Unite al composto le uova, il sale e la vaniglia. Proseguite ora con il colorante alimentare e il cacao in polvere e procedete con l’aggiunta dI yogurt, farina, baking e aceto. Mescolate bene tutto e versate in una tortiera del diametro di 24 cm. Cuocete in forno a 175°C per circa 35 min. Lasciate raffreddare bene prima di tagliare in 3 fette uguali.
Ricordate di tenere da parte un po’ di pan di spagna che vi servirà per la decorazione.
Nell’attesa che la base di pan di spagna si raffeddi, preparate la farcitura montando burro e zucchero a velo e unendo infine Philadelphia e limone.
Eccovi quindi al momento dell’assemblaggio della torta. Farcite ogni strato con la crema e in superfice spalmate il frosting, se vi sentite abili potete aiutarvi anche con la sac à poche che renderà il risultato ancor più aggraziato e sofisticato e vi darà maggior possibilità di dare spazio alla vostra creatività. Decorate infine con le briciole del pan di spagna Red Velvet e ultimate con i lamponi freschi.
Con questo dolce color della passione, l’inverno assumerà un calore diverso!
di (Laura Dallera)