È iniziata lunedì 8 maggio l’esposizione internazionale dedicata agli operatori del settore agroalimentare. TUTTOFOOD porta per la prima volta i professionisti fuori dai cancelli del quartiere fieristico organizzando la WEEK & FOOD, la nuova settimana del Food & Beverage di qualità, che ha animato Milano dal 4 all’11 maggio con eventi in città allargati ad un pubblico di appassionati gourmand, cittadini e turisti.
Una settimana di eccellenze dei territori, ma anche di innovazione e nuovi trend, educazione alimentare e riscoperta della biodiversità, tra percorsi educativi e momenti conviviali. Tra i numerosi eventi presenti nel calendario dell’evento, Taste of Milano e Italian Gourmet dove chef rinomati hanno dato vita a masterclass e show-cooking, degustazioni e talk-show, con specialità (anche da asporto) accompagnate da ricchi momenti formativi. Grazie alla partnership con JRE – Jeunes Réstaurateurs d’Europe, 12 chef emergenti provenienti da 12 Paesi sono stati protagonisti di avvincenti show cooking, mentre 7 hotel hanno ospitato a turno, ogni giorno, esclusivi aperitivi “a 5 stelle”.
La mostra TUTTOFOOD, che si è tenuta alla fiera di Rho, è stata suddivisa in padiglioni, ognuno contraddistinto da una specifica categoria. E’ stata dunque una vetrina efficace per scoprire le idee innovative del settore e far incontrare i canali produttivi con la distribuzione in tutte le sue forme. La completezza e la varietà dell’offerta hanno assicurato ai visitatori la possibilità di entrare in contatto con le migliori specialità provenienti da ogni angolo d’Italia e del mondo.
TUTTOFOOD ha inoltre realizzato quattro grandi eventi a tema per illustrare le tendenze: ‘Vetrina del Prodotto Innovativo’, ‘Vetrina del Prodotto di Nicchia’, ‘Cheese Award’ e il ‘Forum degli oli’. In collaborazione con TUTTOFOOD, anche Seds&Chips Global Food Innovation Summit ha presenziato alla fiera di Rho come uno degli eventi di riferimento a livello mondiale nel campo della Food Innovation. Una manifestazione d’eccezione interamente dedicata alla promozione di soluzioni e talenti, tecnologicamente all’avanguardia, provenienti da tutto il mondo.
La Food Innovation riguarda le innovazioni in tutta la filiera agroalimentare, dal campo alla tavola. L’iniziativa è nata in collaborazione con il Comune di Milano, organizzatore della Milano Food City, con la Regione Lombardia, e Confcommercio Milano.
TUTTOFOOD catalizza gli attori della filiera e del territorio in un vero e proprio sistema food grazie ad un concetto basato sull’eccellenza espositiva, la cui validità si conferma nel consolidamento dei traguardi edizione dopo edizione.
di Marta Da Lio